Immobiliare: la Borsa di Hong Kong sospende le negoziazioni per i titoli di Evergrande

- di: Redazione
 
La Borsa di Hong Kong ha interrotto, oggi, dandone comunicazione con un avviso pubblico, la negoziazione dei titoli dello sviluppatore immobiliare cinese Evergrande, che è gravato da una pesantissima situazione debitoria.
La decisione segue la notizia, data da Bloomberg News, che il presidente di Evergrande, Hui Ka Yan, all'inizio di settembre, è stato fermato dalla polizia e messo sotto custodia. Evergrande, lo sviluppatore immobiliare più indebitato, sta affrontando un piano di ristrutturazione, inclusa la cessione di asset, per evitare il default su un debito di 340 miliardi di dollari.

Immobiliare: la Borsa di Hong Kong sospende le negoziazioni per i titoli di Evergrande

Ieri le azioni di Evergrande hanno chiuso a 32 centesimi di Hong Kong. La società aveva ripreso le attività il 28 agosto dopo una pausa di 17 mesi. Anche le negoziazioni di altre due sue unità, China Evergrande New Energy Vehicle Group e Evergrande Property Services Group, sono state interrotte oggi.
La settimana scorsa, Evergrande ha annunciato ufficialmente che avrebbe dovuto ritardare una proposta di incontro di ristrutturazione del debito con i creditori poiché "le vendite del gruppo non sono state quelle previste dalla società".

Venerdì, l'autorità finanziaria nazionale cinese ha annunciato di aver approvato l'acquisizione del ramo assicurativo sulla vita del gruppo da parte di una nuova entità di proprietà statale.
La crisi di liquidità di Evergrande è esplosa quando, nel 2020, il governo centrale cinese ha rafforzato i controlli sul debito societario. Paradossalmente, a dare credito allo sviluppatore immobiliare, Evergrande ha più attività che debiti, ma ha difficoltà a trasformare gli immobili a vendita lenta (cioè con pagamenti dilazionati) in contanti per ripagare i creditori.

Ad agosto, Evergrande ha presentato domanda di istanza di protezione dal fallimento ai sensi del Capitolo 15 a New York, che consente a un tribunale statunitense di fermare le controversie e altri sforzi di recupero negli Stati Uniti nei casi di insolvenza transfrontaliera.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
4
20/12/2024
FiberCop è al comando della classifica per margini operativi netti sul fatturato tra le ol...
20/12/2024
Le esportazioni in Italia a ottobre 2024 sono in crescita rispetto a settembre del +1,6%.
19/12/2024
La Cassa Depositi e Prestiti si conferma come perno strategico nello sviluppo economico it...
19/12/2024
Firmato il testo coordinato del contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti d...
19/12/2024
Mercati Europei ed Americani - La giornata si chiude in negativo per Piazza Affari, con il...
19/12/2024
Sesa ha ufficializzato l'acquisto (tramite la controllata Basa Digitale Group) del ramo di...
Trovati 76 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli