• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

illimity avvicina finanza e imprenditori con l'evento "Believe - Giving Credit To The Future"

- di: Daniele Minuti
 
illimity avvicina finanza e imprenditori con l'evento 'Believe - Giving Credit To The Future'
Si è svolto l'evento "Believe – Giving Credit To The Future", promosso da illimity Bank con l'obiettivo di sostenere il dialogo fra finanza e imprenditori facilitando l'accesso al credito per le Piccole e Medie Imprese.

Si è svolto l'evento "Believe - Giving Credit To The Future", organizzato da illimity

L'Istituto mira a promuovere il confronto fra le parti per costruire un virtuoso ecosistema economico dando più possibilità di accesso al credito e agli strumenti finanziari per le PMI.

Nei dibattiti sono stati affrontati i temi relativi alla sostenibilità ambientale (da tempo sempre più al centro di agende politiche e strategie di imprese e finanza), inclusività economica (focus che deve crescere anche in ambito urbanistico), rigenerazione urbana (processi di trasformazione di spazi che abbiano effetti su ambiente e territorio), tecnologia e dati (nuovi strumenti di analisi e nuove soluzioni tecnologiche saranno sempre più centrali nei modelli di business delle imprese, con crescite previste per ambiti come quello della sharing mobility).

Nella seconda parte dell'evento sono state presentate, invece, le tendenze che stanno trasformando i modelli di business delle imprese e gli strumenti per rispondere alle loro necessità: Accelerazione tecnologica (l'82% dei CEO mira ad aumentare gli investimenti su digitale e tecnologia), automazione (richiederà sia investimenti che personale specializzato, con la necessità di corsi di formazione), supply chain disruption (grande attenzione alla resilienza delle catene di approvvigionamento nei confronti di stress esterni).

Corrado Passera, Fondatore e CEO di illimity (nella foto), ha dichiarato: "illimity è nata per supportare le imprese con potenziale e per rispondere ad un bisogno molto sentito, quello del credito: credito alla crescita e allo sviluppo, credito di ristrutturazione e di rilancio e credito distressed con potenziale. Tocchiamo con mano ogni giorno grande dinamismo nel mondo delle PMI: le crisi macroeconomiche che si sono accumulate nel nuovo millennio hanno fatto grande selezione e creato imprese resilienti in ogni settore. Percepiamo grande voglia di investire e di crescere anche in momenti turbolenti come questi, da parte di un gran numero di imprese. L’ecosistema del credito è ampio e buone operazioni necessitano quasi sempre anche di altre professionalità – legali, tecniche, amministrative – che una banca non può avere al suo interno, ma deve saper mobilitare. Alcune di queste le abbiamo coinvolte oggi per discutere insieme come si può collaborare ancora meglio nel ‘dare credito al futuro’ ".

Andrea ClamerHead of Distressed Credit Division di illimity, ha commentato: "Oggi possiamo parlare di una vera e propria Real Estate Revolution. Vediamo già modelli di business che cavalcano trend globali come la sostenibilità e la rigenerazione urbana. illimity, nel suo piccolo, con il Desk Energy, raggiungendo il primo target di investimento di 100 milioni di euro in impianti fotovoltaici attraverso la joint venture con VEI Green, ha prodotto nel corso del 2021 9,1 GWh di energia rinnovabile. Inoltre, con fondazione illimity, contribuisce alla rigenerazione sociale di asset immobiliari, creando valore per le comunità locali".

Enrico FagioliHead of Growth Credit Division di illimity, ha spiegato: "È sempre più necessaria un’evoluzione dell’offerta degli operatori finanziari per affiancare le aziende con soluzioni che permettano non solo di attraversare gli shock temporanei, ma anche di cavalcare i cambiamenti di lungo periodo con un approccio sostenibile e resiliente nel tempo. Le soluzioni offerte dai partner finanziari dovrebbero quindi evolvere verso un supporto non solo finanziario, ma anche industriale attraverso un’offerta completa e strutturata grazie al contributo di professionisti con competenze di turnaround oltre che settoriali e tecnologiche specifiche".

Alfonso Natale, Partner di McKinsey & Company, ha concluso: "Incertezza e volatilità caratterizzano il nostro tempo, mettendo a dura prova la resilienza delle aziende. I temi evidenziati nella ricerca – digitale, automazione, sostenibilità, supply chain e mercati dei capitali – stanno cambiando il modo di fare impresa: trasformare questa discontinuità in vantaggio competitivo sarà determinante per una crescita sostenibile nel tempo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720