• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Istituto per il Credito Sportivo: primo semestre 2022 chiuso con un utile netto di 25,2 milioni di euro (+69,6%)

- di: Daniele Minuti
 
Istituto per il Credito Sportivo: primo semestre 2022 chiuso con un utile netto di 25,2 milioni di euro (+69,6%)
L’Istituto per il Credito Sportivo chiude il primo semestre con risultati decisamente positivi e con un utile netto che si attesta a 25,2 milioni di euro, in rialzo del 69,6% rispetto al 31 dicembre 2021.

ICS: primo semestre 2022 chiuso con un utile netto di 25,2 milioni

Un dato molto significativo se si tiene conto della forte incertezza causata dalla situazione a livello europeo e mondiale: l'ICS conferma la sua solidità patrimoniale (Common Equity Tier1 ratio al 75,3%, posizione di liquidità con LCR pari a 2.236,6% e NSFR &100%).

Scende lievemente l’NPL ratio netto fino al 4,4% (-2,2% rispetto al dato di fine 2021), mentre il tasso coverage dei crediti deteriorati aumenta al 59,1% (+3,3% rispetto al dato di fine 2021). Il ROE aumenta al 2,6% rispetto all’1,6% di fine 2021 mentre il Return On SREP si attesta al 15,9% in salita su base semestrale.

Andrea Abodi, Presidente di ICS (nella foto), ha commentato: "Continua il percorso di crescita dell’Istituto seguendo e rispettando quanto previsto nel piano industriale 2020-2023. I risultati del primo semestre di quest’anno, i migliori della storia dell’Istituto, sono il frutto dell’impegno qualificato del nostro Capitale Umano, che opera quotidianamente per assicurare ai Clienti sostegno finanziario e supporto strategico, necessari per contrastare la crisi e contribuire allo sviluppo sostenibile delle infrastrutture sportive e culturali, materiali e immateriali. In questo quadro, l’esponenziale aumento dei prezzi delle materie prime e dell’energia rende necessaria e indifferibile un’azione ancor più incisiva da parte nostra, attraverso nuovi strumenti finanziari che stiamo sviluppando, anche mediante il confronto e il coordinamento con le istituzioni competenti, per supportare le aziende che stanno affrontando un periodo di significative difficoltà, intercettando anche ulteriori misure comunitarie rispetto a quelle del PNRR. In questo quadro, è di grande importanza evidenziare che i lusinghieri risultati economici raggiunti dalla banca pubblica dello Sport e della Cultura tornino alla collettività, attraverso la devoluzione dei dividendi di pertinenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze - nostro principale partecipante al Capitale - al “Fondo contributi in conto interessi”, gestito da ICS, che consente di finanziare in modo agevolato gli investimenti destinati alle infrastrutture sportive".

Il DG, Lodovico Mazzolin, ha poi aggiunto: "Lo sviluppo del portafoglio prodotti e l’estensione a nuovi settori e segmenti, come previsto dal Piano Industriale, ha consentito all’Istituto di ampliare e diversificare le forme di sostegno al mondo dello sport e della cultura. Accanto al tradizionale supporto dei grandi e piccoli progetti di investimento infrastrutturale dei Comuni e delle associazioni sportive, siamo oggi in grado di sostenere anche le necessità di finanziamenti a breve termine degli operatori del settore. Inoltre, l’ottimizzazione del costo della raccolta ha consentito, in questa prima parte dell’anno, di contenere il costo dei finanziamenti a beneficio della clientela. Infine, un’attenta gestione finanziaria ha consentito, in un contesto di mercato complicato sul reddito fisso, di conseguire interessanti risultati".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
11
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
02/12/2025
Qivalis, la stablecoin delle banche europee sfida il dollaro
Dieci banche europee lanciano Qivalis, stablecoin in euro regolamentata MiCAR. Pagamenti i...
02/12/2025
Borse Ue miste, Milano tiene e brillano Lottomatica e Generali
Borse europee miste il 2 dicembre 2025: Milano chiude in lieve rialzo con Ftse Mib sostenu...
02/12/2025
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima Casa
Consap e Gruppo BCC Iccrea: accordo per promuovere la diffusione dei Fondi Studio e Prima ...
02/12/2025
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
Intesa Sanpaolo sostiene la crescita di Yachtline 1618 con un finanziamento da 35 milioni
02/12/2025
Moody’s promuove il Lazio: rating migliorato a Baa2 con outlook stabile
Rocca: «Più credibilità internazionale». Righini: «Ridotto un debito mostruoso»
Trovati 90 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720