• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

IBL Banca accelera sull’innovazione e acquista il 60% della fintech Moneytec

- di: Barbara Leone
 
IBL Banca accelera sull’innovazione e acquista il 60% della fintech Moneytec
Novità all’orizzonte in casa IBL. La storica banca privata e indipendente, leader nei finanziamenti tramite cessione del quinto e nei conti remunerati, ha infatti acquisito una quota del 60% del capitale di Moneytec, una fintech italiana in forte crescita specializzata in piattaforme blockchain e soluzioni di intelligenza artificiale, e operativa a livello internazionale. L’operazione va ad accrescere il valore del patrimonio tecnologico del Gruppo IBL Banca e consente di imprimere ulteriore impulso alle attività di automazione dei processi del credito e di gestione del rapporto con la clientela anche tramite strumenti evoluti e di Artificial Intelligence (AI).

IBL Banca acquista il 60% della fintech Moneytec

L’investimento in Moneytec permette di creare un polo IT innovativo per il Gruppo bancario con la missione di efficientare le procedure dal punto di vista economico e gestionale, sviluppando nuove soluzioni a beneficio del cliente, delle strutture della banca, delle società controllate e di operatori terzi. Più in particolare, l’apporto di Moneytec sarà finalizzato ad ottimizzare la piattaforma di gruppo per digitalizzare i processi di erogazione del credito, con una conseguente riduzione del “time to cash” per la clientela, a rendere le procedure di apertura dei conti correnti ancora più rapide e in generale ad ampliare i canali a disposizione degli utenti per velocizzare e semplificare la relazione attraverso strumenti digitali e di AI. In parallelo, Moneytec realizzerà un incisivo piano di sviluppo per fornire servizi a imprese terze, in una logica “extra captive”, contribuendo alla diversificazione del Gruppo in nuove aree di business. In questo modo il Gruppo IBL Banca entra nel settore dell’innovazione tecnologica applicata all’ambito finanziario, che riveste un’importanza crescente in termini di efficienza e sicurezza.

“L’operazione con Moneytec - ha commentato Mario Giordano, Amministratore Delegato del Gruppo IBL Banca - ha per noi un’importanza strategica: in un mercato sempre più competitivo come quello del credito e dei servizi finanziari, l’innovazione tecnologica è una leva imprescindibile. Grazie al contributo di Moneytec potremo non solo ottimizzare la nostra infrastruttura IT, ma anche sviluppare nuove soluzioni basate su tecnologie ‘disruptive’ come blockchain e intelligenza artificiale ed estendere l’offerta a realtà esterne al nostro perimetro di gruppo”.

Costituita nel 2017 da Fabio Lampasona, socio fondatore esperto in digitalizzazione dei processi aziendali e in progetti fintech, Moneytec si è specializzata nello sviluppo di piattaforme blockchain per la certificazione dei dati, nelle tecniche di AI per l’analisi delle informazioni aziendali e nell’offerta di servizi digitali basati su queste tecnologie all’avanguardia. Fabio Lampasona, oltre a detenere una quota importante della società, ricoprirà la posizione di Amministratore Delegato. Tra i traguardi più significativi di Moneytec nel mercato “extra captive”, lo sviluppo delle piattaforme Cerbero e DatoCerto già nel 2018 e l’avvio di diverse collaborazioni su tematiche innovative nei settori bancario e assicurativo dal 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia