• Intesa Nov 24 8501

IA: Nvidia investe 50 milioni di dollari in casa farmaceutica

- di: Redazione
 
IA: Nvidia investe 50 milioni di dollari in casa farmaceutica
Il produttore di chip Nvidia investirà 50 milioni di dollari nella casa farmaceutica Recursion per accelerare lo sviluppo dei modelli di intelligenza artificiale dell’azienda biotecnologica per la scoperta di farmaci. Subito dopo l'annuncio, le azioni di Recursion sono aumentate dell′80%, Anche le azioni di Nvidia hanno guadagnato, mettendo a segno oltre il 2% in più.

IA: Nvidia investe 50 milioni di dollari in casa farmaceutica

Recursion (che ha sede a Salt Lake City, nello Utah) utilizza modelli basati sull’intelligenza artificiale per identificare e progettare nuove terapie e offre tali modelli ad altri produttori di farmaci, tra cui Roche e Bayer.
La società utilizzerà i suoi set di dati biologici e chimici superiori a 23.000 terabyte per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale sulla piattaforma cloud di Nvidia. Questi set di dati crescono di “centinaia di terabyte ogni settimana”, ha dichiarato Chris Gibson, CEO di Recursion, nel corso di una trasmissione. I modelli AI di solito richiedono grandi quantità di dati, tipicamente misurati in terabyte, per addestrarli.
Nvidia può quindi potenzialmente concedere in licenza quei modelli di intelligenza artificiale su BioNeMo, il servizio cloud dell’azienda per l’intelligenza artificiale generativa nella scoperta di farmaci che è stato lanciato all’inizio di quest’anno.

L’investimento di Nvidia è l’ultimo esempio dell'attenzione per l’intelligenza artificiale che si fa strada nell’industria farmaceutica. I produttori di farmaci riconoscono sempre più il potenziale dell’intelligenza artificiale per fornire più rapidamente trattamenti salvavita alle persone.
Moderna ha dichiarato ad aprile che sfrutterà il potere dell’intelligenza artificiale per far avanzare la tecnologia dell’RNA, che viene utilizzata nei vaccini Covid. Un mese dopo, Google Cloud ha lanciato due nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale che mirano ad aiutare le aziende biotecnologiche e farmaceutiche ad accelerare la scoperta di farmaci.

Nvidia, che produce chip utilizzati per alimentare l’IA, a giugno ha raggiunto per la prima volta un valore di mercato di mille miliardi di dollari a giugno, parte dell’aumento di oltre il 200% del prezzo del titolo dall’inizio di quest’anno sulla scia della forte domanda di intelligenza artificiale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
28/03/2025
Banca Generali: l’AI generativa al servizio di dipendenti e banker per una trasformazione digitale innovativa
Banca Generali: l’AI generativa al servizio di dipendenti e banker per una trasformazione ...
28/03/2025
Graditi (ENEA): Su AI necessario approccio che metta le persone al centro
Giorgio Graditi, Direttore Generale dell'ENEA, ha discusso il tema dell'AI in un editorial...
26/03/2025
BPER Banca premiata agli ABI Innovation Awards 2025 per progetto sulla cybersecurity con Unipol e Start4.0
BPER Banca premiata agli ABI Innovation Awards 2025 per progetto sulla cybersecurity con U...
26/03/2025
Google porta la ricerca con intelligenza artificiale in Italia: ecco cosa cambia con AI Overview
Dopo mesi di test negli Stati Uniti, Google ha finalmente esteso all’Europa, Italia compre...
24/03/2025
Italia contactless: addio contanti, esplode la voglia di pagamenti digitali
Il numero di POS in Italia è salito del 30% in soli tre anni.
Trovati 5 record
  • Intesa Nov 24 720