• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Helbiz: firmata lettera d'intenti per l'acquisizione di Wheels

- di: Daniele Minuti
 
Helbiz: firmata lettera d'intenti per l'acquisizione di Wheels
Helbiz ha annunciato la firma di una lettera d'intenti finalizzata all'acquisizione della piattaforma di mobilità elettrica Wheels, operazione subordinata alle condizioni preliminari standard e la cui chiusura dovrebbe essere completata entro la fine del 2022.

Helbiz annuncia la firma di lettera d'intenti per l'acquisizione di Wheels

Al momento Helbiz ha in gestione 50 licenze fra Stati Uniti e Italia, offrendo agli utenti una flotta molto diversificata fra monopattini, bici e scooter tramite l'applicazione Helbiz. Il modello Wheels porterà un modo nuovo di pensare alla micromobilità, con i suoi 8.000 veicoli in gestione distribuiti fra 12 città e 4 campus universitari negi Usa.

Si tratta di un veicolo unico nel suo campo, in quanto a due ruote seduto e con una tecnologia brevettata per il casco integrato, quindi più accessibile a chi non può guidare scooter.

Salvatore Palella, CEO e fondatore di Helbiz, ha commentato: "La visione e gli obiettivi comuni di Helbiz e Wheels rendono quest’unione perfetta. Entrambe le aziende sono nate con la finalità di cambiare il modo in cui le persone si muovono all'interno delle loro comunità, riducendo la dipendenza dai mezzi di trasporto a più alto impatto ambientale. Siamo entusiasti di unire le nostre forze con il team di Wheels e di offrire ai nostri rispettivi clienti un'ulteriore gamma di opzioni di trasporto. Da un punto di vista strategico, questa acquisizione raddoppierà i ricavi, aumenterà le città servite, migliorerà i margini e ridurrà i costi. Il nostro obiettivo è quello di adattarci all’evoluzione del mercato e crescere: questa acquisizione ci rende ancora più fiduciosi nella nostra capacità di raggiungere tale obiettivo nei prossimi 18 mesi. I nostri clienti utilizzano tecnologie all'avanguardia che li aiutano a semplificare la vita nelle città. Grazie all’adozione di questa innovativa soluzione di trasporto, diventeranno anche educatori e promotori di una mobilità green e smart. Vogliamo dimostrare ai mercati dei capitali che il modello di micromobilità Helbiz è sostenibile grazie a investimenti data driven, estremamente mirati e strettamente controllati".

Marco McCottry, CEO di Wheels, ha aggiunto: "Le nostre attività sono complementari in modo davvero efficace. Con poche sovrapposizioni di permessi comunali e con il nostro modello operativo diversificato, l'attività combinata offre interessanti sinergie di ricavi in un'area operativa consolidata. La visione condivisa di Helbiz in materia di sicurezza e accessibilità coincide con la nostra e sarà un elemento significativo di questa nuova impresa per il futuro".

Tarkan Maner, presidente del consiglio di amministrazione di Wheels e Chief Commercial Officer di Nutanix, ha dichiarato: "La prossima fase della micromobilità si baserà sull'incontro tra team, prodotti e partner giusti, unitamente a una rigorosa eccellenza operativa, per consentire una crescita redditizia. Questa combinazione tra una piattaforma di veicoli unica e differenziata, un software basato sul cloud e grandi talenti ci posiziona come leader di mercato nel breve e nel lungo termine, permettendoci di raggiungere mercati geografici e settoriali ancora più ampi, grazie all'innovazione mirata e all'efficienza operativa."

Ben Boyer, membro del consiglio di amministrazione di Wheels e General Partner di Tenaya Capital, ha concluso: "L'ingresso di Wheels nel team di Helbiz rappresenta un’integrazione ideale. L’azienda combinata avrà un chiaro percorso verso la redditività e contribuirà a definire il futuro della micromobilità".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
3
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
Trovati 119 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia