Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

- di: Redazione
 
I prezzi del petrolio sono aumentati del 4% mentre il conflitto Israele-Hamas è entrato nel suo terzo giorno. Oggi il benchmark globale Brent è stato scambiato in rialzo del 4,53% a 88,41 dollari al barile, mentre i futures statunitensi West Texas Intermediate sono aumentati del 4,69% a 88,67 dollari al barile.

Israele: la guerra fa volare i prezzi del petrolio

Nonostante l’impennata dei prezzi del greggio, gli analisti ritengono che sarà una reazione istintiva e probabilmente temporanea. Come ha commentato un analista, la crescita del prezzo del petrolio tende ad essere temporanea e facilmente superata da altre forze di mercato. Poi il conflitto non mette direttamente in pericolo nessuna delle principali fonti di approvvigionamento petrolifero. Nessuna delle due parti è, infatti, un importante attore petrolifero. Israele vanta due raffinerie di petrolio con una capacità combinata di quasi 300.000 barili al giorno. Secondo la US Energy Information Administration , Israele non vanta alcuna produzione di petrolio greggio e condensati.

Così come i territori palestinesi. Tuttavia, il conflitto si trova alle porte di una regione chiave per la produzione e l’esportazione di petrolio per i consumatori globali.
In particolare, l'attenzione è ora rivolta all'Iran, grande esportatore di petrolio, anche se l'export energetico di Teheran è limitato da quando l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel 2018, è uscito da un accordo sul nucleare e ha reimposto le sanzioni volte a ridurre le entrate iraniane.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
4
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
Trovati 81 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli