• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Gruppo Hera: valore condiviso in crescita del 10% nel 2024 (857 milioni)

- di: Redazione
 
Gruppo Hera: valore condiviso in crescita del 10% nel 2024 (857 milioni)

Il nuovo report CSV evidenzia una crescita nel valore condiviso generato dal Gruppo Hera nel 2024, dato che cresce di 10 punti percentuali su base annua, arrivando a 857 milioni di euro (54% del MOL complessivo riportato nel bilancio consolidato).

Gruppo Hera: valore condiviso in crescita del 10% nel 2024 (857 milioni)

Numeri che confermano l'impegno del Gruppo nel unire aziendale e benefici ambientali e sociali, come evidenziato dalla percentuale (76%, per 655 milioni di euro su 860 milioni) di investimenti guidati dalle tre direttrici di impatto attorno a cui ruota il framework CSV: neutralità carbonica, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione.

Lo scorso anno, Hera ha distribuito valore economico agli stakeholder per 3,2 miliardi di euro, tra commesse ai fornitori, stipendi ai lavoratori, dividendi agli azionisti; tributi agli enti pubblici, sponsorizzazioni e donazioni.

Il 66% della somma è stato restituito ai territori (2,1 miliardi), mentre il resto è diretto a fornitori locali. Dati in linea col piano quinquennale che prevede la redistribuzione sui territori di 10,8 miliardi di euro al 2028.

Tornando ai pilastri strategici, prosegue l'impegno verso la neutralità carbonica al 2050, con tappa intermedia al 2030 di un taglio del 37% sul 2019 (al 2024, le emissioni di gas serra e i consumi energetici interni sono calati rispettivamente del 14% e dell'8%).

Passando alla rigenerazione delle risorse, il Gruppo ha già superato gli obiettivi Ue al 2030 nella gestione dei rifiuti urbani (tasso di riciclo del 61% nel 2024, con l'obiettivo di arrivare al 64% al 2028). Infine, per quanto riguarda la resilienza dei servizi essenziali e l'innovazione, gli investimenti del Gruppo nel 2024 in progetti per mettere in sicurezza ciclo idrico, reti elettriche e gas, hanno toccato quota 359 milioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia