Gruppo BEI in Italia: 12,22 miliardi di euro per ripresa economica e transizione ecologica nel 2023

- di: Redazione
 

Il Gruppo BEI, costituito dalla Banca europea per gli investimenti e dal Fondo europeo per gli investimenti, ha presentato a Roma risultati della sua attività in Italia nel 2023. 89 operazioni firmate e un volume complessivo di 12,22 miliardi di euro, dimostrano che il nostro è stato il primo Paese per finanziamenti nello scorso anno, contribuendo ad attivare investimenti per circa 38 miliardi di euro nell'economia reale.

Gruppo BEI in Italia: 12,22 miliardi di euro per ripresa economica e transizione ecologica nel 2023

Gli investimenti del Gruppo BEI a favore della sostenibilità ambientale e sicurezza energetica in Italia hanno raggiunto il volume record di 7,02 miliardi di euro, ovvero il 57% dell’attività totale nel Paese (aumento di quasi 1,5 miliardi rispetto ai volumi registrati nel 2022).  Di questi 7 miliardi di euro, 2,98 miliardi sono stati dedicati a sostenere gli obiettivi di REPowerEU, quali il risparmio energetico, la produzione di energia pulita, e la diversificazione del nostro approvvigionamento energetico.

Promuovere la coesione nell’Unione europea è fondamentale per ridurre i divari economici e sociali tra i territori e far sì che ogni regione possa raggiungere il suo pieno potenziale. È importante che la transizione verso un’economia sostenibile e verde non lasci indietro nessuno. Per sostenere questo obiettivo trasversale, il Gruppo BEI ha destinato il 38%, dei propri investimenti in Italia nel 2023, ovvero 4,6 miliardi di euro, a favore dello sviluppo economico del Mezzogiorno.

Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale dell’economia, una parte sostanziale del tessuto produttivo e dei livelli occupazionali nel Paese. Grazie alla collaborazione con le principali banche pubbliche e commerciali del Paese, il Gruppo BEI ha finanziato le esigenze di liquidità e di capitale circolante delle PMI con 2,98 miliardi di euro, sostenendo oltre 58,000 imprese che impiegano più di un milione di persone.

L’anno scorso, il Gruppo BEI ha quasi raddoppiato (+98%) rispetto al 2022 i finanziamenti a favore dell'innovazione e digitalizzazione delle imprese in Italia, raggiungendo un volume complessivo di 2,30 miliardi di euro. Questi investimenti sono fondamentali per realizzare i due grandi obiettivi del Green Deal, quali la transizione ecologica e la digitalizzazione.

Nel 2023, il FEI ha investito circa il 9% della propria attività totale in Italia, ovvero 1,35 miliardi di euro (+48% rispetto al 2022), di cui 804 milioni in garanzie e 554 milioni in equity.

Nel 2023, il Gruppo BEI ha sottoscritto finanziamenti complessivi per 87,85 miliardi di euro. Tale attività contribuirà ad attivare investimenti per circa 320 miliardi di euro nell’economia reale, sostenendo 400,000 imprese che impiegano più di quattro milioni di persone.  Inoltre, nel 2023, la BEI ha dedicato quasi le metà (46%) dei suoi finanziamenti a progetti ubicati nelle regioni di coesione. Per quanto riguarda la transizione ecologica, la BEI ha aumentato ancora una volta i propri finanziamenti verdi rispetto al 2022, passando da 38 miliardi a 49 miliardi di euro. Significa che Gruppo BEI è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo preso con l’adozione della Climate Bank Roadmap di attivare 1,000 miliardi di euro di finanziamenti verdi in questo decennio, avendo già sostenuto investimenti per 349 miliardi.

La BEI ha inoltre pubblicato oggi un’indagine sulla dinamica degli investimenti delle imprese italiane.  La nota positiva riguarda gli investimenti volti a promuovere la digitalizzazione, che hanno raggiunto la media europea. Per quanto riguarda gli investimenti necessari per contrastare il cambiamento climatico, la percentuale in Italia è tuttavia ancora inferiore rispetto a quella europea. Ad esempio, solo il 39% delle imprese in Italia hanno investito in misure volte a migliorare la loro efficienza energetica, contro una media europea pari al 59%.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente della BEI e Presidente del FEI (nella foto), ha dichiarato: “Nel 2023, un anno caratterizzato da una crescente instabilità geopolitica ed finanziaria, il Gruppo BEI ha svolto un ruolo fondamentale per sostenere la crescita economica in Italia, promuovendo investimenti a favore della transizione climatica ed energetica, lo sviluppo economico del Mezzogiorno e la digitalizzazione e innovazione del settore privatoAbbiamo consolidato il nostro ruolo di Banca del clima dell’Italia e dell’Unione europea. I finanziamenti dedicati alla sostenibilità ambientale e sicurezza energetica nel Paese hanno superato di quasi 1,5 miliardi di euro i livelli record del 2022, raggiungendo i 7 miliardi di euro. Questa è la prova che l’economia italiana ha saputo creare progetti e iniziative di successo, capaci di catalizzare fondi europei e usarli come moltiplicatori dell’investimento. Sono lieta di confermare che anche nel 2023 un euro su sei erogati dal Gruppo BEI in Europa è arrivato in Italia.”

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
12
16/12/2024
CAPA Cologna ha emesso una prima tranche da 6,5 milioni di euro di un minibond complessivo...
16/12/2024
Antonio Patuelli, presidente dell’ABI ha sottolineato come la riduzione dei tassi di inter...
16/12/2024
La Legge di Bilancio 2025 introduce due importanti misure volte a sostenere le famiglie it...
16/12/2024
Duro attacco a Mario Draghi da parte di Alberto Bagnai, responsabile economico e vicecapog...
16/12/2024
Negli ultimi anni, l’Inps ha consolidato il suo ruolo nel contrasto alle fragilità lavorat...
16/12/2024
Azimut Holding ha annunciato il completamento della partnership strategica tra la sua cont...
Trovati 76 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli