Google: la corte di Giustizia dell'Ue conferma multa da 2,4 miliardi di euro

- di: Redazione
 
Google ha subito una sconfitta definitiva davanti alla più alta corte di giustizia europea, che ha confermato la multa da 2,4 miliardi di euro inflitta al colosso della tecnologia per avere concesso un vantaggio illegittimo al proprio servizio di comparazione dei prezzi e, quindi, per avere abusato della sua posizione dominante sul mercato.

Google: la corte di Giustizia dell'Ue conferma multa da 2,4 miliardi di euro

La decisione della Corte di giustizia europea in materia di concorrenza riguarda una lunga controversia sul servizio di comparazione dei prezzi Google Shopping. Nel 2017 la Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,4 miliardi di euro, sostenendo che il colosso di Internet preferisce i risultati del proprio servizio di comparazione dei prezzi rispetto a quelli della concorrenza nella pagina dei risultati di ricerca generali.

Con la sua decisione del 2017, la Commissione ha sostenuto che, in tredici Paesi dello Spazio economico europeo, Google aveva privilegiato, sulla sua pagina di risultati di ricerca generale, i risultati del proprio comparatore di prodotti rispetto a quelli dei comparatori di prodotti concorrenti.

La Commissione ha concluso che Google aveva abusato della propria posizione dominante sul mercato dei servizi di ricerca generale su Internet nonché su quello dei servizi di ricerca specializzata di prodotti e le ha inflitto un'ammenda di 2.424.495.000 euro, per il pagamento della quale Alphabet, in quanto socia unica di Google, è stata ritenuta responsabile in solido per un importo di 523.518.000 euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
7
08/01/2025
Il prossimo venerdì 10 gennaio, il sistema dei trasporti pubblici italiani rischia di bloc...
08/01/2025
Un vasto incendio ha colpito la zona di Pacific Palisades, a Los Angeles, devastando oltre...
07/01/2025
Il maltempo continua a flagellare diverse regioni italiane, portando pioggia, vento forte ...
07/01/2025
“Le probabilità sono quelle di un gatto in tangenziale, ma che soddisfazione!”, scherza Pa...
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
Trovati 47 record
Pagina
7