Generali annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual

- di: Daniele Minuti
 
Generali consolida la sua posizione di leadership nel mercato assicurativo europeo grazie all'accordo con Liberty Mutual finalizzato all'acquisizione di Liberty Seguros, Compañia de Seguros y Reaseguros: un'operazione, coerente con il piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth" che permetterà al Gruppo di incrementare lo sviluppo del business Danni e di raggiungere la quarta posizione nel campo in Spagna, consolidando contestualmente la seconda in Portogallo ed entrando in Irlanda (collocandosi immediatamente fra le prime 10 compagnie nel mercato). Il corrispettivo dell'acquisizione ammonta a 2,3 miliardi di euro, compreso l'eccesso di capitale di Liberty Seguros.

Generali annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual

Si tratta di territori che forniscono importanti opportunità di crescita per il Gruppo grazie alla minore penetrazione assicurativa dei mercati rispetto agli altri comparabili nel continente. Le stime di Generali prevedono di generare economie di scala tramite la riduzione dei costi, l'ottimizzazione dei sistemi IT, il cross-selling dei prodotti Generali e anche grazie al comprovato track record del Gruppo nelle integrazioni. L’impatto stimato sul Solvency Ratio del Gruppo è pari a circa -9,7 p.p. 

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto), ha affermato: "Grazie all’acquisizione di Liberty Seguros acceleriamo l'implementazione della nostra strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth’, sfruttando un'opportunità unica che contribuirà alla crescita sostenibile del Gruppo, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e spingerà lo sviluppo del business Danni. Generali andrà ad acquisire una compagnia assicurativa profittevole, attiva in tre mercati europei in crescita, con caratteristiche molto attraenti, che potrà creare valore a lungo termine in maniera rilevante per tutti i nostri stakeholder. Grazie a questa operazione, Generali si trova, oggi come non mai, nella migliore posizione per essere il Partner di Vita dei suoi clienti in Europa".

Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali, ha aggiunto: "Questa operazione testimonia l'impegno del Gruppo a crescere in Spagna e Portogallo e, contemporaneamente, rafforza la nostra presenza in Europa, anche grazie all’ingresso in Irlanda con un'importante quota di mercato. La natura complementare, profittevole e diversificata del business ci consente inoltre di espandere la nostra rete di agenti e broker e di acquisire nuove competenze operative in ambito diretto".
Notizie della stesso argomento
Trovati 80 record
Pagina
1
05/07/2024
AssoBio:  raggiunta quota 140 soci, 20 nuovi ingressi nel 2023
05/07/2024
Mercato immobiliare, nel primo semestre 2024 cresce la richiesta di case in vendita (+16%)
05/07/2024
CBRE: "Confermato il recupero degli investimenti immobiliari in Italia"
05/07/2024
Assovetro: "2023 anno di calo per l'industria del vetro"
05/07/2024
Gruppo Unoenergy: EBITDA a +102% nel primo semestre 2023/2024
05/07/2024
Vendite al dettaglio in lieve crescita a maggio
Trovati 80 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli