• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Anitec-Assinform: Marco Gay confermato presidente per il biennio 2022-2023

- di: Daniele Minuti
 
Anitec-Assinform: Marco Gay confermato presidente per il biennio 2022-2023
L’Assemblea dei Soci di Anitec-Assinform ha confermato Marco Gay come presidente per il biennio 2022-2023: già presidente esecutivo di Digital Magics e presidente di Confindustria Piemonte, ha maturato un’esperienza imprenditoriale di assoluto rilievo nel settore digitale e dell’innovazione.

Marco Gay confermato presidente Anitec-Assinform

L’Assemblea ha inoltre espresso il voto favorevole per la squadra dei 6 Vice Presidenti e per il Programma di attività.
La nota ufficiale spiega: "Il programma, frutto di un ampio confronto e condivisione con la base associativa, sarà focalizzato sugli ambiti considerati chiave per la trasformazione digitale e per la crescita del Paese, che sono: PNRR, sviluppo delle competenze digitali, digitale come driver fondamentale della sostenibilità, sviluppo territoriale e transizione digitale delle PMI, innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie (dall’IoT al metaverso, con il faro acceso su sicurezza e responsabilità etica del digitale) e infine politiche europee e internazionalizzazione delle imprese".

I Vice Presidenti nominati, che affiancheranno il Consiglio Generale e il Presidente Gay (che manterrà le deleghe su rapporti istituzionali, PNRR ed Europa) sono: Massimo Dal Checco (SIDI), con delega all’internazionalizzazione e al Credito e Finanza per innovare e crescere; Domenico Favuzzi (Exprivia), con deleghe a Filiere e Territori; Maria Rita Fiasco (Gruppo Pragma), con deleghe a skills per la crescita d'impresa e politiche di genere; Lorenzo Greco (Lutech) con deleghe a Innovazione digitale e sviluppo delle tecnologie; Paolo Maggioli (Gruppo Maggioli), con deleghe alle PMI e crescita filiera ICT; Bruno Marnati (Samsung Electronics Italia), Vice Presidente Vicario con deleghe a Elettronica di consumo, Sostenibilità e Ambiente.

Marco Gay ha commentato così: "La nuova Presidenza dovrà affrontare sfide importanti in una congiuntura assai complessa. La pandemia da Covid-19 ha trasformato la vita di ciascuno di noi e ha dato un forte impulso alla trasformazione digitale del Paese. La guerra in Ucraina sta creando un’accelerazione delle criticità che stavano già emergendo sul finire del 2021, oltre al dramma di quanto sta accadendo. In questa fase, le imprese devono adattarsi e cogliere le opportunità date dall’innovazione seppur in un contesto fragile e incerto. Il digitale sarà essenziale per sostenerne la competitività e aumentarne la produttività. La nostra Associazione dovrà quindi affiancarsi alle imprese, interpretarne le aspettative e rappresentane le esigenze con l’obiettivo di definire proposte e promuovere azioni per la modernizzazione del sistema produttivo che guardi in ottica di politiche industriali il futuro del nostro Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
16
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
Trovati 117 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia