• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento

- di: Daniele Minuti
 
Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento
Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 dicembre 2022: i dati mostrano un EBITDA dell’attività servizi pari ad euro 27,2 milioni, in miglioramento di 44 punti percentuali su base annua.

Gabetti Property Solutions: nel 2022, EBITDA e risultato in netto miglioramento

Salgono anche i ricavi della linea di business Agency e Corporate Services con dato in crescita in Patrigest e soprattutto in Abaco (+22%) e nell’Agency diretta (+28%). La linea di business Real Estate Network Services ha registrato invece un calo del 20%, penalizzata dalla contrazione di Gabetti Lab.

In miglioramento entrambe le linee di business a livello di EBITDA, con l’Agency e Corporate Service che registra un dato a +56% e la Real Estate Network Service che evidenzia un +40%.
L’EBIT di Gruppo è invece pari ad 13,2 milioni di euro.

Lo scorso anno, il Risultato Netto è migliorato di 40 punti percentuali su base annua, arrivando a 11,6 milioni, mentre l’indebitamento finanziario netto “effettivo” (senza considerare l’effetto IFRS 16) è pari a 6 milioni di euro (crescita di 4,1 milioni).

Fabrizio Prete, Presidente del Gruppo Gabetti, ha commentato: "Il Gruppo chiude l’esercizio 2022 con un utile in crescita a 11,6 milioni di euro un importante risultato ottenuto in un contesto normativo complicato, in particolare per il settore delle riqualificazioni con cambiamenti delle regole frequenti che hanno amplificato l’incertezza del mercato già segnato dal peggioramento dei mercati finanziari e dall’inasprimento della crisi internazionale. Nonostante queste variabili esogene i risultati sono stati in linea rispetto alle aspettative e addirittura superiori a livello di margini".

Roberto Busso, Amministratore Delegato del Gruppo (nella foto), ha aggiunto: "L’esercizio appena concluso conferma risultati positivi a livello di marginalità in tutti i settori di mercato in cui operiamo con ricavi in crescita in tutte le società tranne Gabetti Lab, penalizzata dalle normative in ambito di bonus fiscali. Abbiamo raggiunto un EBITDA servizi pari a 27,2 milioni di euro, in forte crescita da 18,9 milioni di euro del 2021, con ottimi risultati in particolare del settore Agency (+0,9 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente), di Abaco (+1,1 milioni di euro rispetto al 2021) e di Gabetti Lab con marginalità in aumento (+5,2 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2021) nonostante la contrazione dei ricavi".

Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo Gabetti, ha concluso: "I risultati ottenuti dal Gruppo ci rendono orgogliosi e ci gratificano rispetto agli sforzi profusi in questi anni. Prosegue l’inserimento di nuovi servizi diretti o in partnership sia a favore del nostro Gruppo che a servizio dei nostri affiliati, i quali hanno consolidato la presenza sul territorio sia in ambito immobiliare che in ambito tecnico. Bene anche il network finanziario ed assicurativo con ricavi in crescita del 24% e con un Ebitda in aumento di quasi il 70% rispetto allo scorso esercizio".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
Pagina
3
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
Trovati 106 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720