• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il ministro Franco annuncia: "La riforma fiscale sarà definita nella seconda metà del 2021"

- di: Giuseppe Castellini
 
Il ministro Franco annuncia: 'La riforma fiscale sarà definita nella seconda metà del 2021'
“La riforma fiscale, da definire nella seconda metà del 2021, affronterà il complesso del prelievo, a partire dall’imposizione personale; sarà collegata anche agli sviluppi a livello europeo e globale su temi quali le imposte ambientali e la tassazione delle multinazionali. Saranno inoltre riformati i meccanismi di riscossione”.

Coì il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, in riferimento al Def (Documento di economia e finanza) approvato dal Governo.
“La seconda e fondamentale gamba (oltre alla prima, costituita da vaccinazioni e prosecuzione del forte sostegno all’economia, ndr) della strategia di uscita dalla crisi e di ritorno allo sviluppo – afferma il ministro Franco - si baserà su un forte impulso agli investimenti pubblici. Oltre alle risorse del Ngeu (Nex generation Ue, in pratica il Recoveru Fund, ndr), il Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza, ndr) potrà contare su una disponibilità di fondi nazionali che lungo il periodo 2021-2026 porterà il perimetro complessivo del Piano a 222 miliardi di euro, di cui circa 169 miliardi saranno aggiuntivi rispetto alla programmazione esistente”.

Franco spiega poi che a tali risorse si aggiungeranno circa 15 miliardi di euro netti provenienti dalle altre componenti del NGEU, quale il React-Eu.
“Si tratta di un piano di rilancio, di uno shock positivo di investimenti pubblici e incentivi agli investimenti privati, alla ricerca e sviluppo, alla digitalizzazione e all’innovazione, senza precedenti nella storia recente”.

Per attuare questo grande piano “sarà necessario semplificare la normativa sulle opere pubbliche e dotare le Amministrazioni coinvolte delle necessarie capacità progettuali e manageriali”.
Inoltre, il Governo intende procedere speditamente sul terreno delle riforme di contesto previste dal Pnrr e che riguardano in particolare la Pubblica amministrazione(PA), la giustizia e la concorrenza, oltre come detto il fisco.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
10/01/2026
Commodity agricole e industria, il patto divide Europa e Sud America
Firma imminente per l’accordo UE-Mercosur: miliardi di scambi, agricoltori in rivolta e in...
10/01/2026
Black Friday accende i consumi, ma l'Italia compra col freno tirato
A novembre le vendite al dettaglio crescono grazie al Black Friday e all’e-commerce, ma ne...
10/01/2026
Wall Street brinda ai record: lavoro debole, Fed nel mirino
Dow Jones e S&P 500 ai massimi dopo il report sul lavoro USA: occupazione debole, disoccup...
10/01/2026
Ti diplomi nel 2026? Questo bonus è tuo anche senza ISEE: come funziona davvero la Carta Valore
Un credito per libri, corsi e cultura dopo la maturità: chi può ottenerlo, quando arriva e...
09/01/2026
Usa, frenata nei cantieri: a ottobre giù del 4,6%
I nuovi cantieri negli Stati Uniti calano del 4,6% a ottobre 2025, mentre i permessi resta...
09/01/2026
Russia, svolta sul rublo digitale: la corsia di emergenza di Mosca
La Russia accelera sul rublo digitale per sostenere le banche e proteggere i pagamenti sot...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia