Francia: torna a salire l'inflazione
- di: Redazione
L'inflazione in Francia è cresciuta, a dicembre, su base annua, è salita al 3,7% rispetto al + 3,5% di novembre. Secondo i dati pubblicato oggi dall'Istituto nazionale di statistica, a spingerla in alto è stata 'accelerazione dei prezzi dell'energia e dei servizi.
Francia: torna a salire l'inflazione
I prezzi dell'energia a dicembre, su base annua, sono aumentati del 5,6% (rispetto al 3,1% di novembre) e quelli dei servizi del 3,1% (dopo il 2,8%). Quelli dei prodotti alimentari, che erano stati il principale motore dell’inflazione nel 2023, hanno tuttavia continuato a rallentare, con un aumento del 7,1% a dicembre (rispetto al 7,7% di novembre). Ma i prezzi dei prodotti freschi hanno seguito la tendenza opposta, aumentando dell'8,8% a dicembre, dopo il 6,6% di novembre.
I prezzi dei prodotti manifatturieri, sempre su base annua, hanno rallentato al +1,4% a dicembre, dopo il +1,9% del mese precedente. Anche l'indice armonizzato dei prezzi al consumo, che consente confronti europei, è aumentato a dicembre al 4,1% su base annua, rispetto al 3,9% di novembre.
A dicembre, il ministro dell’Economia e delle Finanze, Bruno Le Maire, stimava che la crisi inflazionistica, causata dalle ripercussioni del Covid-19, poi la guerra in Ucraina, fosse, aveva detto, ''alle nostre spalle''.
Nelle sue ultime previsioni pubblicate a metà dicembre, l'INSEE prevede che l'inflazione sarà del 4,9% in media annua nel 2023 (dopo il 5,2% nel 2022) e del 2,6% su un anno il prossimo giugno.
La Banque de France prevede che l'inflazione raggiungerà il 5,7% in media annua nel 2023 e scenderà al 2,5% nel 2024, qui misurata secondo l'indice armonizzato dei prezzi al consumo.