Le proteste di sindacati e giovani scuotono la Francia

- di: Redazione
 
A più di due settimane dall'inizio dei primi scioperi nelle raffinerie, il governo francese si trova di fronte al rischio che la protesta dilaghi, investendo anche altri settori produttivi e del comparto pubblico.
Le proteste sembrano non avere ''zone franche'', con i settori delle ferrovie, dell'istruzione, dell'energia nucleare possibili nuovi focolai di nuova contestazione contro la linea del governo. Un clima di tensione che sta anche determinando la carenza di carburanti, con alcuni sindacati che auspicano l'allargarsi della protesta.

Le proteste di sindacati e giovani scuotono la Francia

"Questo sciopero deve diffondersi", ha detto Emmanuel Lépine, segretario generale della FNIC-CGT (Federazione nazionale delle industrie chimiche). Un appello che il governo guarda con preoccupazione, anche perché, a giudizio generale, la composizione del duro confronto con il governo appare lontana.
A rendere ancora più tesa la situazione ieri quattro sindacati dei lavoratori – CGT, Force Ouvrière, FSU, Solidaires – e altrettanti movimenti rappresentativi dei giovani – FIDL, MNL, UNEF, Voix lycéenne – hanno indetto uno sciopero per martedì prossimo, in occasione di una ''giornata di azione interprofessionale'' che ha come obiettivo ''l'aumento dei salari e la difesa del diritto di sciopero''. Lo sciopero colpirà soprattutto il settore dei trasporti.

I vertici sindacali coinvolti nella protesta riconoscono che "sta succedendo qualcosa" nel Paese, secondo la formula usata da Simon Duteil, co-delegato generale di Solidaires. Oltre al settore dei combustibili, altri settori sono già sotto pressione, in particolare quello dell'energia. Nelle ultime settimane, le interruzioni del lavoro, in un contesto di richieste salariali, hanno interrotto l'attività di diverse centrali nucleari: quelle di Cattenom, Tricastin, Cruas, Bugey. Conflitti che potrebbe, a lungo termine, complicare il compito di EDF di evitare interruzioni di corrente elettrica durante l'inverno.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 29 record
Pagina
4
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
19/12/2024
La Federal Reserve ha annunciato un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base.
19/12/2024
La morte del 55enne veneto, rientrato dal Congo, ha generato grande preoccupazione nelle u...
18/12/2024
La Corte di Cassazione francese ha respinto l'ultimo ricorso di Nicolas Sarkozy nel caso d...
18/12/2024
Unione Europea in prima linea nella crisi siriana e nel sostegno all'Ucraina.
Trovati 29 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli