• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Food: a Roma il convegno sulla ristorazione collettiva come strumento di promozione della dieta mediterranea

- di: Barbara Leone
 
Food: a Roma il convegno sulla ristorazione collettiva come strumento di promozione della dieta mediterranea
Attivare le necessarie sinergie per promuovere la ristorazione collettiva da semplice erogatore di servizi a strumento culturale di educazione e formazione. E’ questo l’obiettivo che si pone il convegno che si terrà venerdì presso Palazzo Ferrajoli, a Roma, dal titolo “La ristorazione collettiva come strumento culturale per promuovere la dieta mediterranea”. L’evento, promosso da Ristocloud, Forum Mediterranean Food Cultures e Università La Sapienza in collaborazione con Congusto, vuole promuovere congiuntamente i molteplici benefici sostenibili della dieta mediterranea, attraverso un programma di incontri istituzionali e scientifici, progetti di ricerca, formazione ed educazione, eventi di promozione e campagne di comunicazione.

Food: a Roma il convegno sulla ristorazione collettiva come strumento di promozione della dieta mediterranea

Il convegno vedrà la partecipazione di stakeholders, pubblici e privati, riconosciuti per il loro l’impegno ed esperienza a livello nazionale e regionale. Un evento che vuole essere il primo di una serie di momenti di dialogo e confronto tra esperti, altamente qualificati e rappresentativi delle realtà italiane operative nei settori della ristorazione collettiva, della dieta mediterranea e del Made in Italy che collaborando insieme potrebbero diventare un asset strategico vincente per il Paese su cui puntare e fare investimenti. La ristorazione collettiva italiana racconta l’alimento come parte di un sistema positivo, di una tradizione storica culturale, della tradizione alimentare della dieta mediterranea, patrimonio intangibile Unesco, di uno stile di vita equilibrato e sostenibile, portato avanti da tante imprese italiane innovative e virtuose. Il convegno dà seguito al side-event “La ristorazione collettiva come strumento culturale per promuovere la dieta mediterranea: gusto, qualità, cucina, territori, innovazione, tracciabilità, spreco alimentare, valore del cibo”, tenutosi nell’ambito della 3° Conferenza mondiale sulla Rivitalizzazione della dieta mediterranea, organizzato lo scorso settembre dal Ciheam Bari. Dalla ristorazione collettiva passano le scelte alimentari di milioni di italiani contando le scolastiche, ospedaliere e aziendali, luoghi nodali di educazione alimentare, in cui poter fare cultura e formazione sulla corretta alimentazione rappresentata dalla dieta mediterranea.

La ristorazione collettiva opera lungo l’intera filiera agroalimentare e può condizionarla in maniera significativa, impattando significativamente tutte le dimensioni della sostenibilità alimentare, assumendo un ruolo preponderante con la sempre maggiore tendenza a mangiare fuori casa per motivi di lavoro e per piacere. L’opinione dell’utenza relativamente alla ristorazione collettiva (soprattutto istituzionale) è sostanzialmente negativa, mentre invece può assumere un ruolo determinante come strumento per favorire nell’utenza un comportamento alimentare più corretto associato alla dieta mediterranea e al miglioramento della sostenibilità complessiva della filiera agroalimentare italiana. All’evento di venerdì interverranno: Maurizio Raeli, Direttore Ciheam Bari; Roberto Capone, Amministratore Principale Ciheam Bari; Lorenzo M. Donini, Direttore dell’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso la Sapienza di Roma; Felice Adinolfi, dell’Università di Bologna e Direttore del Centro studi Divulga, il Presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani Roberto Carcangiu, Presidente, Claudio Campion, Direttore commerciale Ristocloud Group, Eleonora Luzi, Scientific Advisor di Pedevilla S.p.A, la Vice presidente della Rete nazionale istituti alberghieri Carla Parolari, Daniele Comelli, Direttore Foodcomm e Creative Food Comunication, Sandro Dernini, Presidente del Forum on Mediterranean Food Cultures e Nadia Accetti, Presidente di Donna Donna Onlus.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 100 record
Pagina
17
13/12/2025
Ex Ilva: offerte Usa riaprono la partita industriale
Arrivano due offerte vincolanti per l’ex Ilva di Taranto: Bedrock Industries e Flacks Grou...
13/12/2025
EssilorLuxottica compra Signifeye e accelera sulle cliniche
EssilorLuxottica acquisisce Signifeye: 15 cliniche oftalmiche nelle Fiandre e closing prev...
13/12/2025
Dazi Ue: mini pacchi, Shein e Temu pagano 3 euro
Da luglio l’Unione Europea introduce un dazio fisso di 3 euro sui mini-pacchi extra-Ue. St...
12/12/2025
Dollaro in retromarcia dopo la Fed: euro in scia, mercati all’erta
Il taglio dei tassi della Fed indebolisce il dollaro. L’euro punta a chiudere la settimana...
Trovati 100 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720