• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Italiano d'Investimento SGR: completato il closing per l'ingresso nel capitale di RINA

- di: Redazione
 
Fondo Italiano d'Investimento SGR: completato il closing per l'ingresso nel capitale di RINA

Nella foto, Davide Bertone, Amministratore Delegato di Fondo Italiano d'Investimento, con Ugo Salerno, Presidente Esecutivo della società

È stato finalizzato l’ingresso di Fondo Italiano d’Investimento SGR nella compagine societaria di RINA: un'operazione che prevede un’iniezione di capitali fino a 180 milioni di euro, sotto forma di equity e una ripartizione delle quote che vede Registro Italiano Navale mantenere la maggioranza, Fondo Italiano d’Investimento e un pool di co-investitori da esso guidati rilevare una quota di minoranza fino al 33% e il management aziendale partecipare al capitale con circa il 3,5%. 

Fondo Italiano d'Investimento SGR: completato il closing per l'ingresso nel capitale di RINA

Si è inoltre insediato il nuovoConsiglio di Amministrazione di RINA, con Carlo Luzzatto nominato nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale della società. Ugo Salerno rimane in carica come Presidente Esecutivo con deleghe alla comunicazione e alle relazioni istituzionali.  

Davide Bertone, Amministratore Delegato di Fondo Italiano d’Investimento, ha detto: "Siamo particolarmente felici e orgogliosi di poter contribuire attivamente a una fase di ulteriore crescita ed evoluzione di RINA, che sempre più giocherà un ruolo da protagonista internazionale nell’ingegneria e nella certificazione di molti settori che sono alla base delle transizioni tecnologiche in atto".

Ugo Salerno, Presidente Esecutivo di RINA, ha dichiarato: "RINA è un’azienda che nella sua storia, soprattutto quella recente, ha saputo cambiare continuamente, diversificando le linee di business e raggiungendo i mercati internazionali. Così facendo la società ha allargato i suoi orizzonti e, in poco più di vent’anni, è cresciuta esponenzialmente sia in termini di dipendenti sia di fatturato. Sono sicuro che la fase appena avviata ci aprirà a nuove sfide, consentendoci di raggiungere livelli di eccellenza ancora più elevati, e che Carlo Luzzatto sia la persona giusta per portare avanti questo piano. Oggi completiamo un'operazione che abbiamo iniziato con Davide Bertone e Fondo Italiano d’Investimento, con cui fin dal principio la sintonia è stata totale".

Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA, ha commentato: "Sono entusiasta ed emozionato di entrare a far parte di questa azienda dalla storia affascinante, che mi riporta tra l’altro nella mia città di origine. Un ringraziamento a Registro Italiano Navale, Fondo Italiano d’Investimento e al management aziendale - in particolare all’ingegner Ugo Salerno - per la fiducia accordatami, e a tutti i colleghi con cui siamo già al lavoro. In queste prime settimane ho avuto la conferma che le competenze e il valore delle persone rappresentano la vera ricchezza dell’azienda. La propensione all’innovazione, unita a una forte spinta verso la digitalizzazione, saranno la chiave del RINA di domani".

Paolo d’Amico, Presidente del Registro Italiano Navale, ha aggiunto: "Siamo al fianco del management e del Consiglio di Amministrazione, certi che le competenze e le esperienze maturate dall’ingegner Luzzatto rappresentino un notevole valore aggiunto per il Gruppo. Gli importanti risultati raggiunti finora sono solo una tappa del percorso di RINA, un percorso guidato dai valori che da sempre caratterizzano l’azienda e l’operato delle sue persone: competenza, passione e curiosità".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720