Fondo Italiano d’Investimento: raccolto oltre 1 miliardo dai fondi di fondi nell’ambito del Progetto Economia Reale

- di: Daniele Minuti
 

Il Fondo Italiano d’Investimento SGR ha comunicato il completamento della raccolta dei fondi di fondi di private equity e private debt che costituiscono la piattaforma del Progetto Economia Reale, per un totale che supera la quota del miliardo di euro.

Fondo Italiano d’Investimento: raccolto oltre 1 miliardo dai fondi di fondi nell’ambito del Progetto Economia Reale

Il Progetto, promosso insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Assofondipensione, è riuscito a facilitare l'accesso al mercato del private capital ai fondi pensione italiani tramite fondi FOF Private Equity Italia e FOF Private Debt Italia, con l'obiettivo di supportare la crescita e la competitività delle imprese italiane.

Il collocamento è stato raggiunto grazie al coinvolgimento di 18 fondi pensione, di CDP e altri investitori istituzionali e movimenterà risorse per oltre 6 miliardi di euro a favore della crescita delle PMI, con un effetto leva pari a oltre 6 volte. 

Luigi Tommasini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento ha commentato: “Fondo Italiano ha voluto mettere a disposizione dei fondi pensione italiani le proprie competenze di investimento per facilitare la loro partecipazione a strumenti focalizzati sulla crescita delle imprese italiane coniugandola a rendimenti finanziari coerenti per i loro iscritti”.    

Roberto Travaglino
, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento ha aggiunto: “Il Progetto Economia Reale è nato con lo scopo di costruire un prodotto dedicato e su misura per i fondi pensione italiani, consentendo l’investimento in progetti di crescita delle PMI italiane con attenzione particolare alle tematiche di sviluppo occupazionale e ESG. Il successo della raccolta dimostra una volta di più che si tratta di un’iniziativa necessaria nel panorama economico italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
16/01/2025
L’economia del Regno Unito ha registrato una crescita dello 0,1% a novembre, deludendo le ...
16/01/2025
Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha delineato una strategia volta a com...
16/01/2025
Per dicembre 2024 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) conferma un incremento dell’i...
16/01/2025
"Legati nella passione. Uniti  nell'eccellenza": è questo il motto della nuova partnership...
16/01/2025
La transizione energetica italiana accelera grazie alla partnership tra Intesa Sanpaolo e ...
16/01/2025
Azimut: utile netto 2024 verso quota 600 milioni di euro
Trovati 95 record