• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'FMI alza le previsioni di crescita per la Cina al 5%

- di: Redazione
 
L'FMI alza le previsioni di crescita per la Cina al 5%
Il Fondo monetario internazionale ha alzato, dal precedente 4,6% al 5%, le previsioni per la crescita economica della Cina, motivando la sua scelta con i consistenti risultati che la macchina produttiva del Dragone ha registrato nel primo trimestre del 2024 e per le decise misure politiche adottate dal governo centrale. Sulla base delle sue proiezioni, il Fondo prevede che il 2025 sia ''premiato'' da una crescita al 4,5%, con uno 0,4% in più rispetto alla precedente stima.

L'FMI alza le previsioni di crescita per la Cina al 5%

Il Fondo monetario internazionale ha però lanciato un allarme legando le sue previsioni al 2029 di una crescita rallentata sino a toccare il 3,3% per l'invecchiamento della popolazione e per i mancati traguardi raggiunti in termini di crescita della produttività.

A sostenere la crescita del primo trimestre (+ 5,3%) ci sono state le forti esportazioni. Ma, mentre l'attività industriale ha ripreso a marciare, la spesa dei consumatori è rimasta fiacca.
Ora in Cina si attende che il sistema di misure adottate dalle autorità centrali a sostegno del settore immobiliare, in profonda crisi, comincino a dare gli effetti sperati, a cominciare dalla rimozione della soglia minima sui tassi ipotecari che dovrebbe ridare respiro ad un comparto letteralmente in ginocchio a causa di una accentuata mancanza di liquidità.

''La priorità -
ha scritto in proposito il Fondo - dovrebbe essere quella di mobilitare le risorse del governo centrale per proteggere gli acquirenti di case non finite prevendute e accelerare il completamento delle case prevendute non finite, aprendo la strada alla risoluzione dei problemi degli sviluppatori insolventi''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720