• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Finlombarda chiude il 2022 con ottimi risultati: "Siamo il braccio operativo di Regione Lombardia"

- di: Daniele Minuti
 
Finlombarda chiude il 2022 con ottimi risultati: 'Siamo il braccio operativo di Regione Lombardia'
Finlombarda Spa ha illustrato i risultati per l’anno 2022 e le prospettive quello successivo nell’attività di supporto allo sviluppo economico delle imprese nella regione, con due aree di intervento principali della società (a cui si affianca l'attività di consolidamento di relazioni istitutuzionali e di rapporti con stakeholder regionali, nazionali e comunitari).  allo sviluppo economico alle imprese lombarde.

Finlombarda chiude il 2022 con ottimi risultati

La prima è l'area Finanziamenti, relativa all’attività di finanziamento e gestione grazie a prodotti di finanza strutturata o alternativa (come minibond e basket bond, finanziamenti in pool per investimenti e operazioni di M&A, prestiti per la liquidità e gli investimenti in opere o servizi pubblici) e di finanza agevolata (contributi a fondo perduto o finanziamenti abbinati a garanzie e/o contributi a fondo perduto) a valere su risorse proprie, regionali e comunitarie.

La seconda è l'area Servizi, relativa all’attività di assistenza gratuita alle imprese per accrescerne attrattività e competitività attraverso l’adesione alla rete Enterprise Europe Network (EEN) - che conta 600 organizzazioni partner in 68 Paesi nel mondo, coordinando il consorzio Simpler, snodo per la Lombardia e l’Emilia Romagna di EEN.

I risultati mostrano che, a fronte di un capitale sociale di 200 milioni di euro, lo stock di credito concesso alle imprese lombarde con risorse proprie supera il miliardo nel 2022 (430 milioni nel solo biennio 2021-2022), anche grazie a una migliore semplificazione nei processi di istruttoria ed erogazione.

Il trend di impieghi sul territorio vede un aumento pari a 4 volte rispetto a quello registrato nel 2017, con stime per il 2025 di una crescita del 21%.  Nell'ultimo lustro, Finlombarda ha mobilitato risorse pari a 10 volte quelle regionali per ogni euro stanziato dalla Lombardia, grazie a capacità di fare sistema con istituzioni finanziarie e operatori di credito tradizionale e fintech.

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato: "Finlombarda ha un ruolo importantissimo nelle attività di concessione di finanziamenti e contributi, nonché di assistenza tecnica, gestione e promozione delle iniziative attivate a favore del sistema economico lombardo. Cito solo un esempio di buona collaborazione raggiunto quest’anno: la misura 'Credito Adesso Evolution', particolarmente strategica e significativa nei numeri, avviata come un aiuto concreto alla ripartenza delle attività produttive lombarde dopo l’emergenza pandemica e stata più volte rifinanziata. Da lombardo e presidente dei lombardi - ha aggiunto Fontana - in qualità di società ‘in house’ della Giunta regionale, voglio spronarvi a fare ancora di più, in particolare in questo momento particolare per il sistema economico lombardo, rallentato prima dalla pandemia e adesso affaticato dalla crisi internazionale e dell’aumento dei costi dei fattori produttivi, primi tra tutti l'energia".

Michele Vietti, Presidente di Finlombarda, ha aggiunto: "Finlombarda ha accentuato la sua vocazione finanziaria: ha fornito al tessuto produttivo lombardo risorse per superare la fase critica dell’epidemia, per affrontare la crisi energetica, per stare al passo con la sfida dell'innovazione e della sostenibilità. Siamo arrivati a una erogazione complessiva di oltre 1 miliardo di euro, di cui 430 milioni tra il 2021 e il 2022. Finlombarda offre assistenza e consulenza, a titolo gratuito, alle imprese accompagnandole nella sfida dell’innovazione e della sostenibilità. Siamo il braccio operativo di Regione Lombardia e riusciamo a trasformare 1 euro di Regione in 10 euro di investimenti sul territorio".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720