Fincantieri sottoscrive un contratto di assistenza per i sottomarini della Marina Militare Tedesca

- di: Daniele Minuti
 
Fincantieri ha annunciato la firma, nell’ambito del programma di cooperazione governativa e industriale tra Italia e Germania relativo alla classe di sottomarini U-212A, di un accordo di durata quinquennale con la Direzione degli Armamenti Navali del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti relativo all’assistenza a richiesta dei battelli della Marina Militare Tedesca.

Fincantieri sottoscrive un contratto di assistenza per i sottomarini della Marina Militare Tedesca

Come spiegato dal comunicato ufficiale, il contratto replicherà il modello di assistenza a richiesta che Fincantieri ha siglato per i battelli della Marina Militare Italiana, che porta l'azienda a intervenire previa chiamata in modo da garantire prestazioni efficienti delle unità.

Il programma in questione nasce nel 1996 da un'intesa fra i Ministeri della Difesa di Italia e Germania, per via dell'esigenza della Marina Militare di disporre di una nuova classe di sottomarini innovativi entro il 2006: si scelse di cooperare date le esigenze comuni dei due Paesi, per tempistiche e requisiti operativi. 

Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri (nella foto), ha commentato: "Questo contratto rappresenta un considerevole riconoscimento internazionale del valido livello tecnologico e di reputazione che abbiamo raggiunto. È motivo di grande soddisfazione che la Marina del Paese con la maggiore esperienza e capacità cantieristica al mondo in sottomarini convenzionali si sia rivolta a Fincantieri per beneficiare della stessa efficacia di intervento che offriamo alla flotta della nostra Marina. Tale risultato contribuisce a rafforzare ulteriormente il ruolo del Gruppo Fincantieri quale hub strategico nel Mediterraneo per la Difesa nell’ambito dell’industria della subacquea".
Notizie della stesso argomento
Trovati 79 record
Pagina
10
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
17/07/2024
Dentsu: conclusa la terza edizione di “The Code”, progetto rivolto alle scuole superiori
Trovati 79 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli