• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

- di: 02/02/2024 09:30
 
Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha completato con successo il primo closing del Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti a 82 milioni di euro: l'avvio del progetto coincide con quello di una strategia che punta a rafforzare l'operatività del mercato dei co-investimenti in Italia. FIPEC nasce con l'obiettivo di ampliare il raggio d'azione di Fondo Italiano d'Investimento e di supportare la crescita delle PMI nel nostro Paese in co-investimento coi primari operatori di private equity nostrani o esteri.

Fondo Italiano d’Investimento lancia il Fondo Italiano Private Equity Co-investimenti

 

FIPEC opera con il sostegno del Cornerstone Investor e sponsor Cassa Depositi e Prestiti, oltre a quello di altri investitori istituzionali e family office. Il Fondo investirà prevalentemente insieme a operatori già parte del network creato dall’attività di fondi di fondi di Fondo Italiano, ma anche con altri gestori, promuovendo nuove sinergie e partnership.

I Fondo si concentrerà su investimenti in aziende attive in più settori strategici per l’economia del Paese che, nel rispetto dei criteri ESG, presentino prospettive di sviluppo in Italia e all’estero e siano caratterizzate da un significativo potenziale di creazione di valore.

Marco Lucchini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha commentato: “Il Fondo FIPEC rappresenta uno strumento altamente innovativo per il mercato italiano del private equity, che ha fin da subito accolto con grande interesse questa iniziativa e le sue potenzialità. Ancora di più nell’attuale contesto di mercato, contraddistinto da una generalizzata difficoltà a completare le attività di fundraising, le caratteristiche di FIPEC vanno incontro alle esigenze delle aziende e degli operatori di private equity”.

Luigi Tommasini, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR, responsabile delle attività di Fondi di Fondi e co-responsabile del Fondo FIPEC, ha dichiarato: “Il Fondo FIPEC beneficia dell’ampia rete di partnership e relazioni sviluppate dagli investimenti dei fondi di fondi di Fondo Italiano che permetterà di selezionare gli investimenti da una significativa pipeline di opportunità di qualità, sempre a supporto dello sviluppo delle imprese del nostro Paese”.

Roberto TravaglinoSenior Partner e Direttore Commerciale, Investor Relations e ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR, ha aggiunto: “Le caratteristiche di questo nuovo Fondo consentono agli investitori di ottenere un efficiente impiego del capitale a condizioni economiche attrattive ed una buona diversificazione dei gestori. Questo nuovo veicolo, il cui lancio è parte degli obiettivi del Piano Industriale approvato dal Consiglio di Amministrazione, completa così l’offerta di Fondo Italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 89 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720