• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Consumatori e imprese: ad aprile continua a salire la fiducia

- di: Daniele Minuti
 
Consumatori e imprese: ad aprile continua a salire la fiducia
Prosegue la salita degli indici del clima di fiducia per i consumatori e del clima di fiducia per le imprese: le stime preliminari dell'Istat mostrano infatti una crescita di entrambi i valori, col primo che arriva a 105,5 da 105,1 e il secondo che migliora fino a 110,5 (partendo da 110,1).

Consumatori e imprese: ad aprile continua a salire la fiducia

Secondo il report dell'Istituto, per i consumatori c'è da registrare un aumento del clima economico e di quello corrente che rispettivamente passano da 117,4 a 119 e da 99,5 a 100,2, mentre il clima personale resta sostanzialmente stabile (scendendo da 101,0 a 100,9) e con quello futuro che cala da 113,5 a 113,3. Passando invece alle imprese, migliora il clima di fiducia nei servizi di mercato grazie al positivo contributo di servizi turistici e di servizi alle imprese (salendo da 103,9 a 105,5), come quello nelle costruzioni (da 159,1 a 164,2).

Negativo invece l'andamento degli indici legati alla manifattura (sceso da 104,1 a 103) e al commercio al dettaglio (da 115,7 a 113), peggioramenti dovuti quasi principalmente al risultato della distribuzione tradizionale.

Il commento dell'Istat ai dati pubblicati evidenzia che "il clima di fiducia delle imprese continua ad aumentare per il secondo mese consecutivo tornando sul livello di luglio 2022, il valore più elevato negli ultimi dieci mesi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720