• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ferrari inaugura E-Cells Lab in collaborazione con l’Università di Bologna e NXP

- di: Barbara Leone
 
Ferrari inaugura E-Cells Lab in collaborazione con l’Università di Bologna e NXP

È stato inaugurato oggi E-Cells Lab, un centro di ricerca in ambito elettrochimico all'interno dell’Università di Bologna. Il laboratorio, che nasce sotto la direzione scientifica dell’Ateneo, mira ad accrescere la conoscenza dei materiali e delle proprietà chimiche e fisiche delle celle al litio. È un contributo importante per la ricerca elettrochimica, grazie alla collaborazione con l'Alma Mater con cui è stato progettato uno spazio dotato di attrezzature all'avanguardia per condurre analisi avanzate. La Casa di Maranello ha promosso e sostenuto il laboratorio anche attraverso lo scambio di know how con l’Ateneo, nella convinzione del grande valore che il progetto assume per il territorio e per il comparto automotive in particolare.

Ferrari inaugura E-Cells Lab in collaborazione con l’Università di Bologna e NXP

Le applicazioni maturate in E-Cells Lab saranno condivise con la società leader nel campo dell’elettronica NXP, partner tecnologico e sostenitore del progetto. La collaborazione fra diverse realtà, che in futuro potrà aprirsi a nuove aziende, sarà di grande importanza per ampliare la portata e il valore dell’attività di ricerca. Il laboratorio si compone di due aree: la prima dedicata alla preparazione di materiali elettrochimici, la seconda dedicata ad analisi, test e caratterizzazione dei materiali stessi. Una particolare attenzione verrà prestata ai temi di solid state, fast charge, thermal propagation, sicurezza e performance delle celle. I risultati conseguiti saranno di utilità per Ferrari nello sviluppo di un linguaggio comune con i propri fornitori di celle, al fine di accrescere la padronanza delle performance delle batterie che verranno assemblate negli stabilimenti di Maranello.

E-Cell Lab rappresenta un entusiasmante inizio e, allo stesso tempo, è il risultato del nostro tradizionale impegno per l'educazione e la ricerca. Il progetto riflette inoltre l'importanza che il confronto fra il mondo accademico e quello delle imprese ha sempre avuto per noi - ha dichiarato Benedetto Vigna, Amministratore Delegato di Ferrari (nella foto) -. Da tale confronto nasce oggi un laboratorio che apporterà un contributo importante agli studi nel campo dell'elettrochimica, generando innovazione nel nostro territorio e costruendo le competenze del futuro”.

Soddisfatto Giovanni Molari, Rettore dell’università di Bologna: “Sono lieto che Ferrari abbia scelto l’Alma Mater per questo importante progetto all’insegna dell’innovazione scientifica e formativa. Sono certo che la collaborazione sarà fruttuosa e foriera di risultati rilevanti. Molte dimensioni proprie dell’Alma Mater trovano una loro sintesi in questo accordo: la volontà di porsi sempre all’avanguardia, nella didattica come nella ricerca; il dialogo con le più importanti realtà pubbliche e private del Paese; il desiderio di promuovere nuove sinergie che possano fungere da modello e da volano per settori chiave del nostro sviluppo collettivo”, ha commentato Molari.

La stretta collaborazione tra industria e università ci permette di accelerare notevolmente la ricerca sulle innovazioni in materia di batterie sicure, efficienti e sostenibili - ha invece dichiarato Jens Hinrichsen, EVP e GM di Advanced Analog di NXP -. Grazie agli sforzi congiunti di NXP, Ferrari e dell'Università di Bologna, ci aspettiamo di stabilire nuovi parametri di riferimento per le prestazioni e la sostenibilità, per raggiungere il nostro obiettivo comune di un futuro più verde e più luminoso”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
22/12/2025
OpenAI verso 750 miliardi: il prezzo della corsa all’AI
OpenAI discute un maxi-round che la porterebbe intorno a 750 miliardi di dollari (e oltre)...
22/12/2025
AI e voti in giurisprudenza: la rivoluzione silenziosa
Negli Stati Uniti l’intelligenza artificiale entra nelle aule di giurisprudenza: correzion...
20/12/2025
Il “Manhattan Project” dei chip: la Cina sfida l’EUV per l’AI
La Cina testa un prototipo EUV per chip avanzati: un progetto segreto coordinato da Huawei...
20/12/2025
Nexperia, scissione dei chip: l’Olanda teme il travaso in Cina
Chi guida Nexperia oggi: dal ruolo di Zhang Xuezheng alla nomina dell’interim CEO Stefan T...
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
17/12/2025
Bancomat, dalla transazione all’ecosistema
Pagamenti, piattaforme e sovranità digitale: come il circuito nazionale costruisce l’infra...
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720