Facile.it, nasce l’Osservatorio Nazionale su consumi, prezzi e tariffe

- di: Barbara Bizzarri
 

Al via l’Osservatorio Nazionale sui consumi, prezzi e tariffe nato dall’azione congiunta di Facile.it, azienda leader nell’intermediazione e comparazione online, e Consumerismo No Profit, associazione a difesa dei consumatori guidata da Luigi Gabriele: “Siamo contenti di questo nuovo progetto al fianco di Consumerismo No profit - commenta Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it (nella foto) -. L’Osservatorio Nazionale sui consumi, prezzi e tariffe rappresenta l’evoluzione naturale di un’alleanza nata lo scorso anno con l’iniziativa Stop alle truffe e che ci vede ancora una volta al fianco dell’associazione per aiutare i cittadini. Come Facile.it siamo, da sempre, impegnati in prima linea non solo nell’offrire ai consumatori strumenti concreti per risparmiare sulle principali spese domestiche, ma anche nel fornire loro conoscenze e competenze che aiutino a fare scelte consapevoli e informate. Consumerismo No Profit sposa la nostra stessa filosofia e per questo abbiamo pensato di unire le forze al servizio dei consumatori italiani”.

Facile.it, nasce l’Osservatorio Nazionale su consumi, prezzi e tariffe

L’Osservatorio sarà un appuntamento periodico, con cadenza trimestrale, pensato per raccontare ai consumatori e ai media come si evolvono nel tempo i costi delle principali voci di spesa familiare, quali siano le cause dietro la variazione dei prezzi e per fornire, al contempo, suggerimenti e consigli per far fronte agli aumenti e, più in generale, risparmiare sulle spese domestiche: “Unire competenze per migliorare la consapevolezza e l’informazione dei cittadini sui temi di consumo - aggiunge Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo No Profit -. Non dare numeri a caso e saper orientare i consumatori con facilità, ma al contempo autorevolezza, è il nostro principale obiettivo. Nella modernità che viviamo tutto è comunicazione e tutto è consumi. Quindi l’idea è di dare origine ad un osservatorio che sappia tradurre numeri e dati in informazioni utili ai cittadini e allo stesso tempo contribuire con serietà a generare una informazione, semplice, chiara e attendibile. Per nulla scontata l’attendibilità dei dati, che oggi giorno sono facili da essere manomessi, condizionati ed anche interpretati. Con questo sodalizio mettiamo a disposizione dei lettori e dei tele/radio spettatori, dossier, ricerche e interpreti che con assoluta terzietà sapranno garantire una informazione consumeristica affidabile e indipendente”.

L’obiettivo è quello di spiegare in modo semplice ed efficace, attraverso numeri e analisi, come cambiano le spese di casa e dare ai consumatori strumenti di conoscenza per fare scelte consapevoli in materia di finanza personale e per riempire il carrello della spesa in modo saggio e, al contempo, offrire all’opinione pubblica, alla politica e ai media, una lente di ingrandimento capace di rilevare ed esaminare eventuali trend e fenomeni legati al mondo delle spese domestiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 68 record
Pagina
1
19/11/2024
Reway Group: nuova commessa da 39 milioni per Gema in ambito ferroviario
19/11/2024
Accordo SIMEST-Amazon per digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI italiane
19/11/2024
Spesa in R&S, cresce il divario tra Italia e Paesi Ocse: la Spagna ci ha superato
19/11/2024
Black Friday: 3 italiani su 4 faranno acquisti ma il 37% prevede una riduzione della spesa...
19/11/2024
Borse: segni rossi nel vecchio continente, Piazza Affari -2,48%
Trovati 68 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli