F2A, accordo con Capza per pacchetto finanziamento da oltre 100 milioni

- di: Barbara Leone
 
F2A, leader italiano nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, continua il suo percorso di crescita. La società, infatti, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo con Capza, operatore leader negli investimenti in Pmi europee, per un pacchetto di finanziamento da oltre 100 milioni di euro a supporto della crescita del Gruppo. L’accordo, in aggiunta al rifinanziamento delle linee di credito esistenti, prevede una linea dedicata di 45 milioni di euro per sostenere i programmi di crescita del Gruppo sia tramite acquisizioni che con l’ampliamento dei servizi offerti, anche tramite piattaforme digitali.

F2A, accordo con Capza per pacchetto finanziamento da oltre 100 milioni 

Nell’ambito del pluriennale piano di sviluppo di F2A, iniziato nel 2016, la società ha concluso tre nuove acquisizioni in ambito HR: Harvard, solida realtà di Bologna che svolge attività di amministrazione del personale e consulenza del lavoro, con una importante base clienti; Errebi di Trento, punto di riferimento sul territorio nell’ambito delle attività di outsourcing del personale, e Ciesse Elaborazioni, azienda che offre servizi di elaborazione dei cedolini paghe e di gestione del personale sul territorio di Monfalcone. Tre società che rappresentano per il Gruppo l’ingresso di circa 60 nuove risorse con elevate competenze per un fatturato annuo di oltre 5 milioni di euro totali. Grazie all’operazione di finanziamento e le ultime acquisizioni, F2A rafforza ulteriormente il proprio ruolo di polo aggregatore nei servizi specialistici dedicati ai professionisti delle risorse umane e dell’amministrazione delle imprese confermandosi, con circa 70 milioni di euro di fatturato nel 2022 (escluse le tre acquisizioni) e 1.000 dipendenti, protagonista nel panorama nazionale del settore di riferimento con un portafoglio di offerta ampio e differenziato per le imprese, sia PMI che grandi gruppi multinazionali.

“L’accordo siglato con Capza conferma la validità strategica del percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni e rappresenta un prezioso contributo nello sviluppo per le future acquisizioni - commenta Raul Mattaboni, Vice Presidente e CEO di F2A -. In un mercato frammentato e complesso come quello dei servizi professionali HR e F&A, F2A rappresenta infatti la principale piattaforma di aggregazione di realtà di eccellenza sul territorio. Grazie, inoltre, a competenze altamente specializzate, a servizi sempre più completi e all’avanguardia, a una solidità finanziaria destinata all’innovazione e ad una presenza capillare sul territorio, il Gruppo attrae talenti e professionalità che contribuiscono ad accrescerne il valore e l’autorevolezza sul mercato”.

“Questa importante operazione di rifinanziamentocommenta Giacomo Brettoni, Director di Ardian Expansion pone le basi per un’ulteriore fase di crescita di F2A. Grazie alle nuove risorse finanziarie, il Gruppo sarà in grado di accelerare la realizzazione degli ambiziosi piani di espansione che si è prefissato, rafforzando la propria posizione di leadership nel mercato ed acquisendo ulteriori competenze in servizi ad elevato tasso di crescita. Negli ultimi 12 mesi, il Gruppo ha completato 5 acquisizioni di successo e ci aspettiamo di incrementare ulteriormente il ritmo di questo piano di crescita ambizioso”.

Soddisfatto anche Stefano Zavattaro, Partner & Head of Italy di Capza: “Siamo molto felici di supportare F2A nel perseguimento della sua strategia di crescita, già di successo, nei prossimi anni. Il Gruppo è una delle principali piattaforme di aggregazione in un mercato italiano dei servizi di gestione del personale e amministrazione finanziaria particolarmente frammentato e giocherà un ruolo chiave nel consolidamento del settore nei prossimi cinque anni. Riteniamo che il mercato italiano sia ricco di piccole e medie imprese con il potenziale per crescere ulteriormente e internazionalizzarsi. Grazie alla sua lunga esperienza, Capza è in grado di offrire soluzioni di direct lending flessibili e su misura”.

Advisor dell’operazione di finanziamento sono stati lo Studio Gattai, Minoli, Partners e lo Studio Gitti and Partners per F2A e lo studio Orrick Herrington & Sutcliffe per Capza. F2A, società indirettamente controllata da fondi gestiti da Ardian, è la prima società italiana nell’erogazione di servizi in ambito HR e F&A e pone alla base dei servizi una costante ricerca tecnologica, per rispondere con flessibilità alle richieste del mercato italiano e internazionale. F2A ascolta le esigenze del top management aziendale e offre concrete soluzioni innovative e servizi performanti per supportare la crescita dei clienti in un mercato caratterizzato da continui cambiamenti. Gli oltre 1.000 professionisti di F2A sono orientati all'ascolto di 3.300 clienti per agire e offrire supporto nel modo più adeguato alle esigenze, creando solide, durature, affidabili e positive relazioni con i Clienti. Feel to Act! Fondata nel 20041, Capza è uno dei principali attori del mercato europeo del private capital nel segmento small e mid-cap. Con Assets under Management per 7,6 miliardi di euro2, Capza mette la sua esperienza e la sua passione per gli investimenti al servizio degli investitori in Europa e nel mondo attraverso una piattaforma di investimento costituita da sei strategie complementari: Growth Tech, Flex Equity, Flex Equity Mid-Market, Private Debt, Transition3 e Artemid4. Il Gruppo, che conta più di 100 dipendenti basati a Parigi, Monaco, Madrid, Milano e Amsterdam, accompagna le piccole e medie imprese attraverso ogni fase del loro sviluppo con soluzioni finanziarie flessibili. La sua piattaforma unica nel suo genere permette a Capza di supportare le aziende nel lungo periodo, offrendo loro soluzioni di finanziamento su misura (capitale di maggioranza, capitale di minoranza, debito subordinato, debito senior, ecc.). Capza è un investitore generalista, ma negli anni ha sviluppato un forte know-how nei settori della salute, della tecnologia e dei servizi alle imprese.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli