Scienza: dal 5 al 9 giugno a Bologna, la 31esima edizione della European Biomass Conference and Exhibition

- di: Daniele Minuti
 
Da lunedì 5 giugno fino a venerdì 9 giugno, Bologna ospiterà la 31esima edizione della European Biomass Conference and Exhibition, la più importante conferenza al mondo sulla biomassa, per cui è prevista la partecipazione di oltre 1.500 fra scienziati, ricercatori, ingegneri, produttori, consulenti nel settore energetico, responsabili politici e istituzioni pubbliche e finanziarie provenienti da più di 70 paesi.

Al via la 31esima edizione della European Biomass Conference and Exhibition

Parallelamente, sarà organizzato uno spazio espositivo dove verranno presentati servizi e risultati da sponsor e progetti europei, con l'obiettivo di facilitare contatti fra aziende, operatori e associazioni.

Il comunicato spiega che il programma scientifico prevede più di 600 presentazioni in sezioni plenarie, orali e poster, articolandosi in 5 aree tematiche: disponibilità e produzione di biomassa, sostenibilità della risorsa, conversione energetica, bioraffinerie e integrazione nei processi produttivi, dimostrazioni industriali e implementazioni di mercato.

La nota recita: "All’evento è prevista una folta rappresentanza italiana e a coordinare i lavori sarà per la prima volta una ricercatrice donna e italiana, Isabella De Bari dell’ENEA, responsabile del Laboratorio ENEA dedicato allo sviluppo di processi e tecnologie per le bioraffinerie e la chimica verde. Isabella De Bari ha gestito progetti ENEA sui biocarburanti avanzati e sulla chimica verde in collaborazione con importanti istituti di ricerca e stakeholder industriali a livello nazionale ed europeo. Inoltre, per più di 10 anni ha svolto il ruolo di delegata italiana nella IEA Bioenergy Task 42 sulle bioraffinerie nella bioeconomia circolare ed è rappresentante di ENEA nel consorzio europeo BIC (BIO-BASED-INDUSTRY CONSORTIUM).
Verranno organizzati alcuni eventi paralleli con partecipazione gratuita, tra cui una giornata dedicata alle organizzazioni, tecnologie e ricerca italiane: “Focus Nazionale Bioeconomia e Bioenergie: Stato dell’Arte, Traiettorie, Barriere e Strumenti di Implementazione”, martedì 6 giugno, dalle ore 14 alle ore 18 che prevederà il benvenuto istituzionale (con un video messaggio) da parte di Galeazzo Bignami, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Consigliere Andrea Giordano, Vice-Capo Gabinetto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e un evento dedicato ai sistemi agrivoltaici: “Agrivoltaico e Contesti Territoriali: Idee a Confronto”, mercoledì 7 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 13:00.
Verrà, inoltre, organizzato l’evento “La Filiera Bosco-Legno-Energia: un’Opportunità per il Rilancio dei Territori Montani” mercoledì 7 giugno dalle ore 15:00 alle ore 17:30"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
14/01/2025
Innovazione e sostenibilità nei fondali del Mediterraneo: Sparkle e OEC, una collaborazion...
14/01/2025
Il trasporto delle merci sta per essere rivoluzionato grazie a Pipenet, un sistema innovat...
14/01/2025
ASPI: la controllata Free to X sigla un accordo col Gruppo Renault per lo sviluppo della e...
13/01/2025
L’ENEA, in collaborazione con la NATO, ha compiuto un passo avanti decisivo contro le mina...
09/01/2025
Nel cuore del Giappone, ai piedi del maestoso Monte Fuji, Toyota sta trasformando una visi...
Trovati 5 record