L'export cinese di automobili nel 2023 è aumentato di oltre il 63%

- di: Redazione
 
Le esportazioni automobilistiche cinesi sono aumentate del 63,7% nel 2023, mentre le vendite nel Paese, grazie agli incentivi varati per fine anno, hanno spinto il mercato domestico, che ha registrato un + 4,2per cento.
Anche se l'economia cinese sta avendo un prolungato rallentamento, i sussidi governativi hanno trasformato il Paese nel più grande mercato mondiale per i veicoli elettrici, anche se le vendite di automobili sono complessivamente stagnanti.

L'export cinese di automobili nel 2023 è aumentato di oltre il 63%

Secondo le elaborazioni dell'Associazione cinese dei produttori di automobili, nel 2023 le vendite di automobili nel Paese sono state pari a 21,9 milioni unità, mentre le esportazioni sono balzate a 4,1 milioni. Le vendite domestiche, comunque, restano ben distanti dal picco raggiunto nel 2017, a circa 24 milioni.
L’aumento dell'export potrebbe consentire alla Cina il sorpasso sul Giappone (che nei primi undici mesi del 2023 ha venduto all'estero 3,6 milioni di veicoli) come primo esportatore mondiale di automobili.

L’associazione dei produttori cinesi non fornisce una ripartizione per i veicoli elettrici, ma i dati pubblicati all’inizio di questa settimana dalla China Passenger Car Association hanno mostrato che i veicoli elettrici hanno rappresentato il 24% delle vendite di auto nuove in Cina nel 2023, rispetto al 12% nel 2021. Per quanto riguarda gli ibridi, lo scorso anno la quota dei veicoli alimentati da nuova energia sul totale delle vendite ha raggiunto il 36%.

Secondo le rilevazioni, la Tesla Model Y è stata il veicolo elettrico più venduto in Cina lo scorso anno, con 646.800 unità, seguita dalla berlina BYD Song con 428.600 unità. L’Unione Europea, preoccupata per l’aumento delle importazioni dalla Cina, lo scorso anno ha aperto un’indagine commerciale - ancora in corso - sui sussidi cinesi per i veicoli elettrici.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli