• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

ERG: risultati in forte crescita nel primo trimestre 2022

- di: Daniele Minuti
 
ERG: risultati in forte crescita nel primo trimestre 2022
Il Consiglio di Amministrazione di ERG approva i risultati consolidati del primo trimestre 2022: i dati mostrano una crescita nei primi tre mesi dell'anno, con un Margine Operativo Lordo in grande crescita su base annuale grazie all'aumento del portafoglio RES implementato nel Gruppo (oltre 400 MW nel secondo semestre 2021 e inizio 2022 nelle country estere).

Il Cda di ERG S.p.A. approva i risultati consolidati del primo trimestre 2022

Prosegue il percorso di crescita grazie all'ingresso nel solare in Spagna grazie all'acquisizione di due impianti solari, come l'attività di costruzione di parchi eolici in Gran Bretagna, Francia, Polonia e Svezia. Sono stati firmati due PPA nel Regno Unito, chiusi ordini di acquisto di autogeneratori per progetti di repowering e greenfield in costruzione

Il comunicato recita: "I risultati adjusted non includono l’impatto derivante dall’art. 37 del D.L. 21 marzo 2022 pari a circa 14 milioni (tax rate extraprofitti 10% 3 ) e della Windfall Tax in Romania pari a circa 3 milioni poiché le imposte, di carattere straordinario e temporaneo, sono state isolate come posta non caratteristica. Si precisa che con riferimento all’art.15-bis del D.L. 4/2022 (Sostegni Ter) non sono stati previsti accantonamenti in quanto le produzioni italiane “merchant” risultano vendute a termine a prezzi coerenti con le soglie individuate dal decreto stesso".
Confermato anche il successo della strategia sostenibile e l'opera di raggiungimento dei target ESG grazie all'entrata nel Gender Equality Index Bloomberg.

I dati portano il Gruppo a rivedere al rialzo di 50 milioni di euro la previsione del MOL 2022, stimato ora fra 450 e 480 milioni di euro, mentre la guidance per gli investimenti resta fra 420 e 480 milioni di euro (indebitamento finanziario rimane fra 750 e 850 milioni di euro).

Paolo Merli,  Amministratore Delegato di ERG, (nella foto) ha commentato: "In un contesto caratterizzato da crisi geopolitica e prezzi dell’energia senza precedenti, ERG registra risultati in forte crescita rispetto allo scorso anno, grazie principalmente al contributo di 400MW di nuova capacità eolica e solare frutto dei recenti significativi investimenti in acquisizioni e sviluppi organici. A questo si aggiungono condizioni anemologiche e di irraggiamento favorevoli che ci hanno permesso di incrementare i volumi venduti di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Prosegue inoltre il percorso di diversificazione geografica, per la prima volta oltre il 50% dell’EBITDA di Gruppo proviene da attività all’estero mentre in Italia, a dispetto dei dibattuti “extra-profitti”, l’effetto prezzo ha avuto un impatto sostanzialmente neutro come conseguenza di saldi fortemente negativi sia per i derivati di copertura che per il valore dell’incentivo, entrambe poste inversamente correlate al prezzo dell’energia. I risultati positivi del trimestre e il maggiore contributo dei nuovi impianti, sia di quelli già in esercizio che di quelli che lo saranno nei prossimi mesi, in un contesto che rimane di elevata volatilità ed incertezza, ci permettono di ipotizzare una guidance di EBITDA ora prevista nell’intervallo compreso tra 450-480 milioni. Invariata la guidance per gli investimenti tra 420-480 milioni e l’indebitamento finanziario netto, tra 750 e 850 milioni di Euro, che prudenzialmente sconta i potenziali effetti previsti dall’introduzione dell’art. 37 del D.L. 21 marzo 2022 in attesa delle relative approvazioni e modalità applicative".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
3
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
14/01/2026
Poste Italiane: sono oltre 16 milioni gli utenti della Super App P
Sono oltre 16 milioni gli utenti italiani che utilizzano "P", la Super App di Poste Italia...
14/01/2026
Prestiti in ripresa: imprese trainano, farmaceutica sprinta
Bankitalia: prestiti +2,1% a novembre con spinta delle imprese e tassi stabili. Istat avve...
14/01/2026
Davos, Wef avverte: nel 2026 rischio crisi globale, quale minaccia ci colpirà?
Il mondo entra in un ciclo di instabilità più lungo e più complesso, dove geopolitica ed e...
14/01/2026
Banche Ue dopo il rally: Barclays vede ancora spazio di corsa
Dopo cinque anni d’oro e un 2025 da record, le banche europee possono ancora salire? Barcl...
Trovati 119 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia