Usa: le rivelazioni sui legami di Epstein con personaggi famosi scuotono gli Stati Uniti

- di: Redazione
 
E' un vero e proprio terremoto mediatico quello che sta scuotendo gli Stati Uniti, dopo la decisione di un giudice di desecretare una nuova serie di documenti giudiziari relativi al caso di Jeffrey Epstein, il finanziere del jet set che, nel 2019, mentre era detenuto in attesa di essere processato per traffico sessuale, si è suicidato in un carcere di New York.

Usa: le rivelazioni sui legami di Epstein con personaggi famosi scuotono gli Stati Uniti

L'elenco che ha visto la rimozione del vincolo di segretezza - di cui il giudice ha ritenuto, oggi, l'insussistenza - riguarda personaggi famosi, senza che questo, al momento, attesti un loro coinvolgimento delle attività borderline del finanziere. Ma il fatto stesso che dalle carte sono emersi contatti tra loro e il controverso personaggio ha scatenato molte illazioni. Alcuni dei nomi venuti fuori erano già conosciuti come facenti parte delle amicizie di Epstein, ma altri hanno in qualche modo creato sorpresa. Nell'elenco figurano l'ex presidente americano Bill Clinton, Michael Jackson, l'illusionista David Copperfield, il principe della casa reale britannica Andrea, agenti di modelle, finanzieri, e altri personaggi famosi. La presenza in questo elenco, ad oggi, per quello che si sa dell'indagine, non significa nulla. Perché, ad esempio, dell'amicizia tra Epstein e Bill Clinton si era già a conoscenza, senza che però all'ex presidente sia mai stata mossa alcuna contestazione.

I documenti il cui contenuto è stato reso noto si riferiscono a una causa intentata nel 2015 da una delle vittime di Epstein, Virginia Giuffre . La donna, una ragazza all'epoca dei fatti di causa, è una delle dozzine che hanno fatto causa a Epstein per aver abusato di loro nelle sue case in Florida, New York, Isole Vergini americane e Nuovo Messico. Accuse alle quali era accomunata Ghislaine Maxwell, l'ex fidanzata di Epstein che ora sta scontando una pena detentiva di 20 anni per aver aiutato in finanziere a reclutare e abusare delle sue vittime. La causa di Giuffre è stata risolta nel 2017, ma la corte aveva secretato alcuni documenti per timori sul diritto alla privacy delle vittime di Epstein. I documenti includevano deposizioni di diverse vittime di Epstein, molte delle quali avevano già raccontato pubblicamente le loro storie in precedenza.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
6
07/01/2025
Reggio Emilia si è vestita a festa oggi per celebrare i 228 anni del Tricolore italiano, a...
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
Trovati 39 record
Pagina
6
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli