EnVent Capital Markets apre una nuova fase di sviluppo nell'investment banking: nasce EnVent Italia Sim

- di: Daniele Minuti
 
EnVent Capital Markets amplia il portfolio di servizi destinati alle Piccole e Medie Imprese, con focus particolare sulle "Imprese Innovative in Crescita": è infatti ufficiale la costituzione di EnVent Italia Sim, attiva a partire dal 1° luglio 2023.

Nuova fase di sviluppo nell'investment banking per EnVent Capital Markets: nasce EnVent Italia Sim

Autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority di Londra, da Consob e Banca d'Italia, EnVent consolida quindi la sua presenza nel mercato italiano tramite la Sim di cui detiene l'intero capitale. L'obiettivo è rafforzare l'operatività nel mercato dei capitali europeo, con la strategia degli azionisti che punta a consolidare il posizionamento nel nostro Paese, data l'importanza di questo mercato per il modello di business del Gruppo.

Le società EnVent opereranno con una piattaforma integrata di investment banking in aree di business e geografie complementari, mirando ad affiancare imprenditori e clienti corporate, alla ricerca di fonti di finanziamento diversificate: il focus riguarda attività di collocamento (sia equity che debito).

Franco Gaudenti, Presidente di EnVent Capital Markets, ha commentato "Con la nascita di EnVent Italia Sim raddoppia l’impegno del gruppo EnVent nel mercato italiano ed europeo dei capitali. Le PMI sono lo specchio del sistema industriale del Paese e si confrontano con sfide sui mercati per le quali strategie competitive e dimensione adeguate sono essenziali. Un mercato dei capitali adeguato ad accompagnare la crescita del sistema delle PMI italiane contribuisce a definire la competitività del Paese, in quanto offre a queste imprese opportunità fondamentali, in termini di raccolta di risorse finanziare, sia equity che debt, diversificazione del business e flessibilità. A questo scopo la Borsa di Milano è una infrastruttura strategica del Paese. L’impegno del Gruppo EnVent e delle sue persone è su questa direttrice da sempre. Ed è proprio l’interazione ormai acclarata tra “private markets e public markets” a spingere queste aziende spesso famigliari o di prima generazione, innovative in tecnologie, prodotti e servizi, che aspirano a dotarsi di capitali pazienti che ne accompagnino lo sviluppo e il consolidamento, ad aprirsi e a ricorrere sempre più frequentemente al mercato dei capitali. EnVent in questi venti anni di attività si è specializzata e dedicata a questa tipologia di aziende creando un gruppo di professionisti esperti nell’investment banking fondato una struttura di partnership indipendente. L’obiettivo è una ulteriore espansione".

Paolo Verna, Co-fondatore e Director, ha detto: "La costituzione della Sim rappresenta il completamento di un progetto iniziato nel 2003 e poi evoluto nel 2014 con l’ottenimento delle autorizzazioni al collocamento in Inghilterra, che ha portato EnVent ad essere uno dei principali operatori sui mercati dei capitali dedicati alle PMI, nonché una delle poche realtà italiane nel mondo dell’investment banking con una presenza sia europea che in UK, credenziali e team dedicati in grado di favorire un ponte stabile tra il risparmio e l’economia reale. L’entrata in operatività della Sim va nella direzione di voler rendere EnVent la banca d’affari d’elezione per le PMI e per gli investitori istituzionali e professionali un punto di riferimento".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
Pagina
16
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
Trovati 95 record
Pagina
16