Eni: al via il “Sustainable Supply Chain Finance” per sostenere lo sviluppo sostenibile delle imprese

- di: Daniele Minuti
 
Eni conferma ancora una volta il suo impegno nel voler sostenere la supply chain dell’energia: con un comunicato ufficiale, l'azienda ha infatti annunciato che metterà a disposizione dei propri fornitori (in aggiunta al già disponibile Programma “Basket Bond - Energia Sostenibile”) un nuovo modello digitale e legato alla sostenibilità per l’anticipazione dei crediti verso Eni, erogata dalle realtà che aderiscono al programma, in qualità di partner finanziari.

Eni: al via il “Sustainable Supply Chain Finance” per sostenere lo sviluppo sostenibile delle imprese

La nota spiega: "Grazie alla tecnologia di FinDynamic e alla collaborazione con Crédit Agricole e UniCredit per le attività finanziarie, i fornitori di Eni avranno un’ulteriore possibilità di accesso al credito semplice e veloce, beneficiando di condizioni economiche favorevoli. In particolare, accedendo al Programma di Sustainable Supply Chain Finance, i fornitori potranno richiedere il pagamento anticipato delle fatture emesse verso Eni attraverso la piattaforma digitale “FinTech”, messa a disposizione da FinDynamic, realtà specializzata nell’offrire soluzioni innovative per l’ottimizzazione della liquidità aziendale".

Crédit Agricole e UniCredit saranno quindi le controparti bancarie selezionate per il programma in questione. Per questo motivo, è stato già avviato il processo necessario per una precisa definizione delle modalità operative.

Il comunicato aggiunge: "Le condizioni d’accesso al programma da parte delle imprese saranno collegate al loro impegno nel percorso di sviluppo sostenibile, coniugando in questo modo il miglioramento della gestione delle risorse finanziarie con quello delle performance ESG. A tal fine, le imprese utilizzeranno le funzionalità di Open-es, piattaforma digitale e alleanza tra mondo industriale, finanziario e associativo, dedicata alla crescita delle filiere sulle dimensioni della sostenibilità.
Con questo ulteriore programma, Eni rafforza la propria strategia di supporto alle imprese offrendo strumenti concreti per la creazione di valore nel lungo termine e, al tempo stesso, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dell’intera catena di fornitura verso un percorso di crescita sostenibile"
.
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
2
22/07/2024
Euromoney premia Intesa Sanpaolo come miglior Investment Bank e miglior banca per e aziend...
22/07/2024
Sagitta SGR annuncia il primo closing del fondo "UTP Restructuring Corporate"
22/07/2024
Osservatorio Berry: "Aste: pubblicati 70.000 annunci nel primo semestre 2024"
22/07/2024
Borse: in calo i mercati asiatici, tra incertezze politiche e strascichi del blocco telema...
22/07/2024
CGIA: anche nel 2024 Lombardia, Emilia Romagna e Veneto saranno il motore del paese
22/07/2024
HYPE e Wopta Assicurazioni lanciano la prima e innovativa copertura assicurativa dedicata ...
Trovati 81 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli