Enel X e Novartis: lanciato l'algoritmo Emission Saving Tool 3.0 a tutela dell'ambiente

- di: Daniele Minuti
 
Enel X e Novartis rinnovano la loro partnership (nata nel 2019) sul tema della sostenibilità col lancio della versione 3.0 dell’algoritmo Emission Saving Tool, con cui è possibile calcolare la riduzione di emissioni nocive ottenibile attraverso la diffusione di veicoli elettrici, con i relativi benefici economici e per la salute. Grazie a questo upgrade si potranno misurare non solo le emissioni di CO2, di particolato nelle sue diverse dimensioni e gli ossidi di azoto ma anche l’abbattimento dell’inquinamento acustico cittadino permesso dalla mobilità elettrica.

Per questo progetto, Enel X ha usufruito degli studi del Conférence Européenne des Directors do Roads che mostrano un calo delle emissioni acustiche tra i 20 km/h e i 50 km/h: dalla sua nascita fino a maggio 2021, grazie ai servizi di ricarica targati Enel X, è stato risparmiato all’ambiente il volume acustico prodotto da 30.000 vetture endotermiche in un anno. Il risparmio economico invece supera i 4 milioni di euro.

Augusto Raggi
, Responsabile di Enel X Italia, ha commentato: "Il lancio Il lancio della nuova versione dell'Emission Saving Tool può consolidare il nostro rapporto con Novartis, partner con il quale condividiamo la visione di sostenibilità  dell'attenzione alla salute delle persone: si tratta di uno strumento nato per dimostrare l'importanza dell'elettrificazione dei trasporti con l’aggiunta della misurazione dell’abbattimento dell’impatto acustico urbano dovuta all’utilizzo di un veicolo elettrico, mostriamo che la rapida diffusione della mobilità elettrica è una realtà consolidata che porta vantaggi a tutti".

Pasquale Frega, Country President e Amministratore delegato di Novartis in Italia (nella foto), ha poi aggiunto: "Ora serve essere ambiziosi nella costruzione di un nuovo modello di prevenzione delle cronicità: riteniamo che che la salute, la protezione ambientale e lo sviluppo sostenibile debbano essere parte di una stessa strategia che crei un nuovo paradigma del benessere dei cittadini. È una visione resa chiara anche dalle istituzioni nazionali, impegnate nel difficile processo di rilancio del Paese con il Pnrr, e che Novartis condivide con Enel.  Siamo convinti che solo uscendo dai confini di settore e includendo la salute in tutte le politiche potremo garantire futuro più equo e sostenibile alle prossime generazioni".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli