Enel X con Genagricola nel percorso di sostenibilità e transizione energetica

- di: Daniele Minuti
 
Genagricola sceglie ufficialmente Enel X per riuscire a diventare la prima azienda agricola italiana totalmente a impatto zero: come spiegato nel comunicato ufficiale, il Report di circolarità sviluppato da Enel X ha rappresentato il punto di partenza della partnership grazie alla quale Genagricola ha avuto la possibilità di valutare il livello di maturità circolare di partenza delle proprie attività dando il via alle operazioni per raggiungere la loro decarbonizzazione.

Genagricola sceglie Enel X per il suo percorso di transizione energetica e sostenibilità

Andando nello specifico, questa sinergia le permetterà di massimizzare l'uso di energia da fonti rinnovabili grazie alla realizzazione di impianti fotovoltaici per circa 1,2 MW di potenza con sistema di misurazione e controllo dei consumi capace di ridurne al minimo gli sprechi. In più è già iniziato il lavoro di conversione elettrico della flotta aziendale, affiancato dall’installazione di 42 stazioni di ricarica.

Grazie a questi interventi, è previsto che Genagricola riesca a migliorare il livello di circolarità energetica medio su tutti i siti analizzati dall’attuale 19% a circa il 38%, con una riduzione dell’impatto ambientale in termini di anidride carbonica pari a 12 mila tonnellate per i prossimi 20 anni. Inoltre Enel X misurerà l'impronta di carbonio attraverso l’applicazione del GHG Protocol su tutti i siti nazionali ed internazionali e a fine 2022 realizzerà il Bilancio di Sostenibilità.

Nicola Tagliafierro, Responsabile Sostenibilità di Enel X, ha commentato: "Per avviare un percorso di sostenibilità concreto è necessario partire dall’analisi e dalla misurazione del presente. Grazie all’approccio innovativo che proponiamo, accompagniamo Genagricola lungo l’intero processo di transizione ecologica in grado di soddisfare appieno l’esigenza del business, aumentarne la competitività e nello stesso tempo traguardare il raggiungimento degli obiettivi ambientali".

Igor Boccardo, CEO Genagricola (nella foto), ha aggiunto: "L’agricoltura – e più in generale il sistema produttivo nel suo complesso – hanno in questo momento storico l’obbligo di ridisegnare le logiche di approvvigionamento energetico per sostenere le produzioni. Genagricola, da sempre attenta ai temi della tutela del territorio, ha raccolto questa sfida con un nuovo slancio, trovando in Enel X un partner con cui disegnare il proprio processo di transizione energetica, con un obiettivo tanto chiaro quanto ambizioso: diventare un modello per il comparto agricolo".
Notizie della stesso argomento
Trovati 19 record
Pagina
3
12/07/2024
ESW: sensibilità degli italiani al "green" paragonabile alla media globale
12/07/2024
No nucleare, l’appello per un “100% Rinnovabili network” promosso da Fondazione per lo Svi...
11/07/2024
Intesa Sanpaolo e Tper insieme per lo sviluppo della mobilità sostenibile
11/07/2024
Webuild, Suburban Rail Loop project nuovo progetto per rafforzare sistemi di mobilità sost...
11/07/2024
Versalis e Forever Plast presentano Refence, nuova gamma di polimeri da riciclo per imball...
10/07/2024
Agrifood Summit 2024: l’unica strada perseguibile è quella della sostenibilità
Trovati 19 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli