Ambienta SGR S.p.A., uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare l'ingresso di 15 dipendenti dall'inizio dell'anno nelle sedi di Milano, Londra e Monaco. L'azienda continua la sua espansione paneuropea e ora impiega più di 90 persone nei suoi quattro uffici, quasi raddoppiando le sue dimensioni negli ultimi tre anni. La presenza europea di Ambienta si è rafforzata in particolare negli uffici di Monaco e Londra. Tra le assunzioni effettuate a Monaco, si segnala l'arrivo di Linus Lenhard, che ritorna come partner nella divisione Private Equity. Linus ha fatto parte della famiglia di Ambienta precedentemente, dove ha svolto un ruolo determinante nella creazione di Ambienta in Germania. Egli vanta una conoscenza consolidata del DNA, della visione e della strategia di Ambienta e contribuirà a rafforzare la presenza nella regione DACH sfruttando la sua conoscenza del settore e, soprattutto, la sua più recente esperienza decennale come parte del senior founding team europeo di AGIC Capital. Poiché il rafforzamento della presenza di Ambienta nella regione rimane di primaria importanza, all'inizio dell'anno il team di Monaco di Baviera è stato rafforzato con l'assunzione di Daniela Kastner, che entra a far parte dell'azienda come Investment Manager nel team di Private Equity, dopo aver trascorso sei anni presso Haniel e Lamont Capital.
Ambienta rafforza i team delle divisioni Private Equity, Public Markets e Private Credit
“Ambienta continua a crescere e siamo orgogliosi di rimanere il fondo di riferimento in Europa per i talenti focalizzati sugli investimenti in sostenibilità e attenti all’autenticità – ha commentato Nino Tronchetti Provera, Fondatore e Managing Partner di Ambienta -. L’accelerazione delle problematiche ambientali, e la forte crescita dei campioni ambientali che continuano a conquistare quote di mercato in ogni settore dell’economia, confermano che il nostro approccio science-based alla sostenibilità è la sola strategia possibile. Come società, con un patrimonio che sta raggiungendo i 4 miliardi di euro, continuiamo a istituzionalizzarci e a scalare in tutte e tre le classi di attività, e sono entusiasta di poter investire le risorse verso il più importante dei nostri asset. Le nostre persone”.
Michela D’Isita, Head of HR di Ambienta, ha aggiunto: “Costruendo continuamente un forte pool di talenti creiamo una forza lavoro resiliente che non solo rafforza le nostre capacità come uno dei principali gestori focalizzati esclusivamente sulla sostenibilità, ma promuove anche una cultura di miglioramento continuo e di eccellenza. Sono lieta di dare il benvenuto ai nuovi assunti, che svolgeranno un ruolo fondamentale nel portare avanti la nostra missione e nel contribuire al nostro continuo successo. Non vediamo l'ora di avere nuove prospettive ed energia all’interno del team Ambienta”.
A Londra, la divisione di Public Markets di Ambienta, ha accolto l'arrivo di Magnus Spence, veterano del settore, in qualità di Head of Public Markets. Con una notevole esperienza nel settore maturata nell'arco di tre decenni, da ultimo come Head of Alternatives presso una delle principali società di gestione patrimoniale del Regno Unito, Jupiter Asset Management, Magnus guiderà l’offerta di prodotti liquidi di Ambienta. La sua nomina è volta a rafforzare l'ambizione e l'impegno di Ambienta nell'affermare la società come leader nell’applicare i trend ambientali al Public Markets. Per rafforzare la funzione di rischio, Ambienta ha anche recentemente aggiunto Andrea Panzeri, che entra come Head of Risk Management con sede a Milano e che vanta oltre 20 anni di esperienza in Kairos dove ha costruito la funzione di Risk Management. A supporto dell’ufficio di Londra, Lawrence Mayne entra a far parte del team di Risk Management come Risk Associate. Inoltre, Francesco Padovani e James Swainston entrano a far parte del team di Private Equity, in qualità di Investment Manager rispettivamente a Milano e a Londra, e Alice Massimiani rafforza la divisione Sustainability and Strategy come analista nella sede di Milano. Infine, nel settore del Private Credit, Ambienta ha aggiunto Herman Hannisdal come Associate e Federico D’Addario come Analyst e nella sede di Londra.