• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sinergia Enel X-FICEI: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile nell’Area di Sviluppo Industriale di Buccino

- di: Daniele Minuti
 
Sinergia Enel X-FICEI: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile nell’Area di Sviluppo Industriale di Buccino
Enel X e la Federazione Italiana Consorzi Enti Industrializzazione hanno annunciato l'avvio di una collaborazione finalizzata all'istituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile costituita dalle aziende dell’Area di Sviluppo Industriale di Buccino, in provincia di Salerno. Per quella che sarà la prima CER di questo tipo e che potrà essere replicata in seguito in tutto il Paese, in altre aree di sviluppo rappresentate da FICEI.

Sinergia Enel X-FICEI: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile nell’Area di Sviluppo Industriale di Buccino

La comunità, alimentata da due impianti fotovoltaici che produrranno una potenza di circa 1.250 MWh per 20 anni (risparmio di 807.000 chili di anidride carbonica ogni anno) nasce dopo le valutazioni legate alle superfici dell'Area Industriale e del fabbisogno energetico delle aziende che ne fanno parte (specialmente quelle più energivore e che operano in settori hard to-abate).
La nota aggiunge che fra i membri e soci fondatori della CER, c'è il Gruppo Magaldi che fornisce batterie per lo storage ottimizzando la performance della COmunità.

Antonio Visconti, Presidente FICEI (nella foto), ha commentato: "Rendere autosufficienti le nostre imprese, mettendo a disposizione il bagaglio di infrastrutture e la capacità di coordinamento che hanno i Consorzi di Sviluppo Industriale, rappresenta l'obiettivo sul quale la FICEI è fortemente impegnata. Un obiettivo strategico che vede coinvolti tutti e trenta i Consorzi - da Pordenone a Cagliari, da Bari a Salerno - e che punta alla sostenibilità, alla decarbonizzazione e soprattutto all'autonomia energetica del nostro apparato industriale. Le ASI raccolgono quindi la sfida delle CER e puntano a diventare importanti hub energetici, potendo contare al loro interno sulla presenza di molte imprese che da consumatori energivori possono diventare prosumers. Una conversione indispensabile che la realtà della crisi climatica ci impone".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
2
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
18/12/2025
Wall Street chiude in calo: Nasdaq e S&P 500 frenati dall’AI
Chiusura di Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in calo per timori sulla spesa e sul debito lega...
Trovati 113 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720