• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enel lancia Sustainability-linked bond da circa 900 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Enel lancia Sustainability-linked bond da circa 900 milioni di euro
Enel ha annunciato il lancio sul mercato di un "Sustainability-Linked bond" single-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 750 milioni di sterline (al cambio, circa 900 milioni di euro) tramite la controllata società finanziaria di diritto olandese, Enel Finance International N.V..

Enel lancia con successo un "Sustainability-Linked Bond" da 750 milioni di sterline in una singola tranche

Il comunicato ufficiale spiega che la nuova emissione è legata al raggiungimento del target di sostenibilità dell'azienda legato al taglio di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), in modo da contribuire a quello di sviluppo sostenibile 13 che rappresenta la missione contro il cambiamento climatico posta dalle Nazioni Unite, oltre a essere un'operazione in conformità col Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo.

Tale emissione garantita da Enel ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte, per un totale complessivo di ordini dall'importo di 2,1 miliardi di sterline (2,5 miliardi di euro) e uuna massiccia partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili, cosa che permetterà al Gruppo di proseguire nella diversificazione della propria base di investitori. Un successo che prova ancora una volta la bontà della strategia sostenibile di Enel e della sua capacità di generale valore, con i proventi dell'emissione che, secondo le previsioni, saranno utilizzate da Enel Finance International per finanziare l'ordinario fabbisogno finanziario del Gruppo.

Alberto De PaoliCFO di Enel (nella foto), ha commentato: "Con questo nuovo passo proseguiamo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di finanza sostenibile. In linea con la Strategia di Enel, si prevede che il conseguimento di questi obiettivi porterà a un minor costo del debito di Gruppo e al raggiungimento del target industriale Net Zero al 2040 per emissioni dirette e indirette, contribuendo anche all’indipendenza energetica dei Paesi in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
22/12/2025
Iren: Materie prime critiche, la miniera è in casa (e in Nord Africa)
La partita delle materie prime critiche (MPC) è diventata il nuovo terreno della competiti...
19/12/2025
Governance ESG e tecnologia al centro del bilancio di sostenibilità di Lottomatica
In un mercato in rapida evoluzione, Lottomatica consolida la propria leadership nel settor...
19/12/2025
Gate to Sustainability: il trasporto aereo sale a bordo del Net Zero
Al 4° Congresso Annuale della Fondazione PACTA istituzioni, industria e finanza serrano le...
18/12/2025
Mediocredito Centrale, arriva il primo rating Esg: “EE-” da Standard Ethics
Assegnato per la prima volta il Corporate Standard Ethics Rating alla banca: buona base su...
18/12/2025
Argentina, Milei vuole allentare la tutela dei ghiacciai
Milei propone di modificare la legge sui ghiacciai in Argentina: meno vincoli nazionali, p...
16/12/2025
Ue, nuova frenata sul 2035: flotte aziendali e “compensazioni” verdi
Bruxelles ricalibra il target 2035 e punta sulle flotte delle grandi aziende: quote dal 20...
Trovati 6 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia