Enel lancia Sustainability-linked bond da circa 900 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Enel ha annunciato il lancio sul mercato di un "Sustainability-Linked bond" single-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 750 milioni di sterline (al cambio, circa 900 milioni di euro) tramite la controllata società finanziaria di diritto olandese, Enel Finance International N.V..

Enel lancia con successo un "Sustainability-Linked Bond" da 750 milioni di sterline in una singola tranche

Il comunicato ufficiale spiega che la nuova emissione è legata al raggiungimento del target di sostenibilità dell'azienda legato al taglio di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), in modo da contribuire a quello di sviluppo sostenibile 13 che rappresenta la missione contro il cambiamento climatico posta dalle Nazioni Unite, oltre a essere un'operazione in conformità col Sustainability-Linked Financing Framework del Gruppo.

Tale emissione garantita da Enel ha ricevuto richieste in esubero per circa 3 volte, per un totale complessivo di ordini dall'importo di 2,1 miliardi di sterline (2,5 miliardi di euro) e uuna massiccia partecipazione di Investitori Socialmente Responsabili, cosa che permetterà al Gruppo di proseguire nella diversificazione della propria base di investitori. Un successo che prova ancora una volta la bontà della strategia sostenibile di Enel e della sua capacità di generale valore, con i proventi dell'emissione che, secondo le previsioni, saranno utilizzate da Enel Finance International per finanziare l'ordinario fabbisogno finanziario del Gruppo.

Alberto De PaoliCFO di Enel (nella foto), ha commentato: "Con questo nuovo passo proseguiamo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di finanza sostenibile. In linea con la Strategia di Enel, si prevede che il conseguimento di questi obiettivi porterà a un minor costo del debito di Gruppo e al raggiungimento del target industriale Net Zero al 2040 per emissioni dirette e indirette, contribuendo anche all’indipendenza energetica dei Paesi in cui operiamo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
21/11/2024
VI Forum Agroecologia Circolare: i dati di Legambiente mettono in luce l'urgenza di agire
21/11/2024
Cop29, Legambiente: l’Italia scivola nella classifica delle performance climatiche, nessun...
21/11/2024
Giansanti (Confagricoltura): "L'Europa faccia della propria sostenibilità un vantaggio com...
19/11/2024
Riciclo alluminio: l'Italia è prima in Europa, ma la concorrenza sleale pesa
19/11/2024
Spreco alimentare, il 10% del cibo buttato via per colpa delle etichette
18/11/2024
Gruppo Iren sarà presente main partner alla 41esima Assemblea ANCI
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli