Enel Italia e Aeroporti di Roma: accordo per rilanciare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità

- di: Daniele Minuti
 
Enel Italia e Aeroporti di Roma hanno ufficializzato un'intesa con l'obiettivo di sviluppare soluzioni in modo da accelerare il raggiungimento dei target in materia di transizione energetica, sostenibilità e digitalizzazione nell'ambito aeroportuale.

Le due realtà intendono partecipare in modo attivo alla trasformazione in atto, con ADR che punterà su digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità grazie al percorso avviato già anni fa di azzeramento delle emissioni di anidride carbonica entro il 2030 (in anticipo quindi rispetto ai limiti posti dal comparto aeroportuale in Europa). Dal canto suo Enel si impegna da tempo nel realizzare politiche di sostenibilità nell'uso di elettricità ma anche in campo come la mobilità e i consumi, per favorire l'utilizzo di tecnologie digitale e promuovere una crescita sostenibile e intelligente legata all'innovazione.

L'intesa porterà all'identificazione di soluzioni innovative e allo sviluppo di una rete che permetta scambio di idee e progetti: ADR ed ENEL si pongono come profili di riferimento nell'Open Innovation con collaborazioni internazionali. Il tutto a margine di collaborazioni già di lungo corso fra le due realtà.
Saranno quindi avviati tavoli tecnici con l'obiettivo di individuare e definire interventi sulle infrastrutture energetiche, in modo da raggiungere la decarbonizzazione al 100% e migliorare i servizi a livello di qualità e stabilità grazie all'autoproduzione energetica, l'uso di fonti rinnovabili, iniziative di efficientamento energetico e servizi di flessibilità e mobilità sostenibile.

Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "L'intesa appena firmata con Enel dimostra la volontà di due aziende con grande spinta verso il futuro di fare sistema per individuare soluzioni innovative, sostenibili e realmente efficaci per accompagnare il rilancio del settore aeroportuale così duramente colpito dalla pandemia. Siamo convinti che le eccellenze italiane possano e debbano lavorare insieme per la trasformazione e il rilancio di un settore strategico per il nostro Paese, e quello di oggi rappresenta il primo importante passo di questo percorso".

Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia, ha poi aggiunto: "Con questo accordo avviamo una collaborazione con un partner di assoluta eccellenza. Grazie all’accordo siglato con ADR potremo condividere soluzioni tecnologiche e innovative in un settore fondamentale come quello aeroportuale, creando sinergie che possono supportare il rilancio strategico del settore e del Paese in chiave sostenibile".

Notizie della stesso argomento
Trovati 12 record
Pagina
1
03/07/2024
Stellantis e l’istituto CEA insieme per la ricerca sulle celle per batteria di nuova gener...
03/07/2024
Almawave e DITECFER insieme per l'applicazione dell'AI nel settore ferroviario
02/07/2024
Stellantis investe altri 55 milioni di dollari in Archer
01/07/2024
Vueling, i primi 20 anni tra innovazione e crescita
28/06/2024
Asstel presenta la mappatura delle competenze per il presente e futuro del settore TLC
28/06/2024
Silicon Box: 3,2 miliardi per nuovo maxi impianto per la produzione di chiplet
Trovati 12 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli