Enel e Agici presentano lo studio per l'elettrificazione degli impianti domestici

- di: Daniele Minuti
 
È stato presentato lo studio di Agici, realizzato per Enel, riguardante i benefici riguardanti l'elettrificazione di impianti domestici per riscaldamento e acqua calda sanitaria, in un evento tenuto nell'Auditorium Enel a Via Carducci, a Milano.

Elettrificazione degli impianti domestici: presentato lo studio di Enel e Agici

Nel Convegno, è stato sottolineato l'alto potenziale che l'elettrificazione di tali consumi ha a livello economico, sociale e ambientale: "Sostituendo il 60% degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria più inefficienti con sistemi a pompa di calore, si potrebbe generare un beneficio netto economico, ambientale e sociale, compreso tra 95 miliardi di euro in assenza di ulteriori investimenti sulle rinnovabili, e fino a 222 miliardi nel caso in cui le pompe di calore fossero completamente alimentate con fonti rinnovabili. Questo si traduce in un risparmio di gas compreso tra i 5,6 e gli 8,9 miliardi di metri cubi all'anno (tra -18% e -28% del totale dei consumi di gas residenziali, pari al consumo di 4,3-6,8 milioni di famiglie), e a un risparmio netto di emissioni di CO2 compreso tra 18 e 28 milioni di tonnellate all'anno (fino al 7% del totale delle emissioni dell'economia italiana)" si legge nella nota ufficiale.

Un progetto che prevede una modellizzazione di impatti dell'elettrificazione sui consumi finali molto preciso, con i benefici che superano notevolmente i costi, rendendo tale operazione una strategia su cui riflettere seriamente in vista dei prossimi mesi. Anche con una comunicazione più consapevole, che sensibilizzi le famiglie sull'argomento e ne dia maggiore chiarezza su costi di attivazione e manutenzione.

Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia (nella foto), ha commentato: "L’elettrificazione dei consumi per il riscaldamento delle nostre case fa bene all’ambiente e permette di ridurre i costi e i consumi di gas. Scegliere questa strada significa creare una grande opportunità anche dal punto di vista industriale per rafforzare la filiera di imprese italiane nel mercato delle pompe di calore".

Stefano Clerici, Consigliere Delegato di Agici, ha dichiarato: "Le pompe di calore rappresentano una risposta ottimale alla crisi energetica che il Paese sta affrontando. Rappresentano una tecnologia matura, tecnicamente ed economicamente fattibile, sono in sinergia con le fonti rinnovabili e favoriscono l’indipendenza energetica".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
Pagina
4
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
19/07/2024
Immobiliare, investire nel mattone: ecco dove conviene
19/07/2024
Ue, Coldiretti: aumentare fondi Pac o a rischio del sistema agroalimentare 620 miliardi
19/07/2024
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie
Trovati 82 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli