Enel e Agici presentano lo studio per l'elettrificazione degli impianti domestici

- di: Daniele Minuti
 
È stato presentato lo studio di Agici, realizzato per Enel, riguardante i benefici riguardanti l'elettrificazione di impianti domestici per riscaldamento e acqua calda sanitaria, in un evento tenuto nell'Auditorium Enel a Via Carducci, a Milano.

Elettrificazione degli impianti domestici: presentato lo studio di Enel e Agici

Nel Convegno, è stato sottolineato l'alto potenziale che l'elettrificazione di tali consumi ha a livello economico, sociale e ambientale: "Sostituendo il 60% degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria più inefficienti con sistemi a pompa di calore, si potrebbe generare un beneficio netto economico, ambientale e sociale, compreso tra 95 miliardi di euro in assenza di ulteriori investimenti sulle rinnovabili, e fino a 222 miliardi nel caso in cui le pompe di calore fossero completamente alimentate con fonti rinnovabili. Questo si traduce in un risparmio di gas compreso tra i 5,6 e gli 8,9 miliardi di metri cubi all'anno (tra -18% e -28% del totale dei consumi di gas residenziali, pari al consumo di 4,3-6,8 milioni di famiglie), e a un risparmio netto di emissioni di CO2 compreso tra 18 e 28 milioni di tonnellate all'anno (fino al 7% del totale delle emissioni dell'economia italiana)" si legge nella nota ufficiale.

Un progetto che prevede una modellizzazione di impatti dell'elettrificazione sui consumi finali molto preciso, con i benefici che superano notevolmente i costi, rendendo tale operazione una strategia su cui riflettere seriamente in vista dei prossimi mesi. Anche con una comunicazione più consapevole, che sensibilizzi le famiglie sull'argomento e ne dia maggiore chiarezza su costi di attivazione e manutenzione.

Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia (nella foto), ha commentato: "L’elettrificazione dei consumi per il riscaldamento delle nostre case fa bene all’ambiente e permette di ridurre i costi e i consumi di gas. Scegliere questa strada significa creare una grande opportunità anche dal punto di vista industriale per rafforzare la filiera di imprese italiane nel mercato delle pompe di calore".

Stefano Clerici, Consigliere Delegato di Agici, ha dichiarato: "Le pompe di calore rappresentano una risposta ottimale alla crisi energetica che il Paese sta affrontando. Rappresentano una tecnologia matura, tecnicamente ed economicamente fattibile, sono in sinergia con le fonti rinnovabili e favoriscono l’indipendenza energetica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
2
13/01/2025
Il panorama fiscale italiano continua a essere dominato da una cifra impressionante: 1.275...
13/01/2025
Il National Energy System Operator (NESO) del Regno Unito ha recentemente lanciato un avve...
13/01/2025
Durante le festività natalizie appena trascorse, i prezzi dei biglietti aerei hanno subito...
13/01/2025
Crollo del settore monopattini: -30% di noleggi e 4.200 posti a rischio. L’entrata in vigo...
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
Trovati 73 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli