• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Enel e Agici presentano lo studio per l'elettrificazione degli impianti domestici

- di: Daniele Minuti
 
Enel e Agici presentano lo studio per l'elettrificazione degli impianti domestici
È stato presentato lo studio di Agici, realizzato per Enel, riguardante i benefici riguardanti l'elettrificazione di impianti domestici per riscaldamento e acqua calda sanitaria, in un evento tenuto nell'Auditorium Enel a Via Carducci, a Milano.

Elettrificazione degli impianti domestici: presentato lo studio di Enel e Agici

Nel Convegno, è stato sottolineato l'alto potenziale che l'elettrificazione di tali consumi ha a livello economico, sociale e ambientale: "Sostituendo il 60% degli impianti di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria più inefficienti con sistemi a pompa di calore, si potrebbe generare un beneficio netto economico, ambientale e sociale, compreso tra 95 miliardi di euro in assenza di ulteriori investimenti sulle rinnovabili, e fino a 222 miliardi nel caso in cui le pompe di calore fossero completamente alimentate con fonti rinnovabili. Questo si traduce in un risparmio di gas compreso tra i 5,6 e gli 8,9 miliardi di metri cubi all'anno (tra -18% e -28% del totale dei consumi di gas residenziali, pari al consumo di 4,3-6,8 milioni di famiglie), e a un risparmio netto di emissioni di CO2 compreso tra 18 e 28 milioni di tonnellate all'anno (fino al 7% del totale delle emissioni dell'economia italiana)" si legge nella nota ufficiale.

Un progetto che prevede una modellizzazione di impatti dell'elettrificazione sui consumi finali molto preciso, con i benefici che superano notevolmente i costi, rendendo tale operazione una strategia su cui riflettere seriamente in vista dei prossimi mesi. Anche con una comunicazione più consapevole, che sensibilizzi le famiglie sull'argomento e ne dia maggiore chiarezza su costi di attivazione e manutenzione.

Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia (nella foto), ha commentato: "L’elettrificazione dei consumi per il riscaldamento delle nostre case fa bene all’ambiente e permette di ridurre i costi e i consumi di gas. Scegliere questa strada significa creare una grande opportunità anche dal punto di vista industriale per rafforzare la filiera di imprese italiane nel mercato delle pompe di calore".

Stefano Clerici, Consigliere Delegato di Agici, ha dichiarato: "Le pompe di calore rappresentano una risposta ottimale alla crisi energetica che il Paese sta affrontando. Rappresentano una tecnologia matura, tecnicamente ed economicamente fattibile, sono in sinergia con le fonti rinnovabili e favoriscono l’indipendenza energetica".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
24/12/2025
Consumi guardinghi, mercati euforici: il doppio volto di fine 2025
Famiglie caute tra inflazione ancora percepita e risparmio elevato, mentre le Borse chiudo...
24/12/2025
Intesa Sanpaolo, patto welfare: bonus bimbi e ticket da 10 euro
Intesa Sanpaolo e sindacati firmano la prima parte del contratto di secondo livello 2026-2...
24/12/2025
Campari, Garavoglia riprende le azioni: pace col Fisco, non col pm
Lagfin riottiene il pieno controllo delle azioni Campari dopo il dissequestro legato all’e...
24/12/2025
Mps-Mediobanca, il piano in cantiere: cosa cambia davvero
Integrazione Mps-Mediobanca: cantieri operativi, BCE, delisting, Widiba, Compass e sindaca...
24/12/2025
Ferrero accelera in Italia: 1,85 miliardi e cambio al vertice
Ferrero chiude l’esercizio al 31 agosto 2025 con ricavi in crescita, utile oltre 200 mln e...
24/12/2025
Extra Ue, avanzo a 6,9 miliardi: import giù, export in stallo
Istat: a novembre 2025 import extra-Ue in forte calo ed export fermo. Il saldo commerciale...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia