• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Edison: il progetto "Puglia Green Hydrogen Valley" selezionato per un finanziamento IPCEI

- di: Redazione
 
Edison: il progetto 'Puglia Green Hydrogen Valley' selezionato per un finanziamento IPCEI
Edison ha comunicato che il progetto “Puglia Green Hydrogen Valley” è stato selezionato per un finanziamento IPCEI (Importanti Progetti di Interesse Comune Europeo) pari a un importo massimo di 370 milioni di euro.

Edison: il progetto "Puglia Green Hydrogen Valley" selezionato per un finanziamento IPCEI

L’IPCEI “Hy2Infra” coinvolge 33 progetti di 32 aziende, provenienti da sette stati membri (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia), con "Puglia Green Hydrogen Valley" che è uno dei tre progetti italiani a essersi aggiudicato il finanziamento.

Gli Stati forniranno fino a 6,9 miliardi di euro di finanziamenti pubblici, sbloccando, stando alle previsionim ulteriori 5,4 miliardi di euro di investimenti privati, per un totale di oltre 12 miliardi di euro.
 
I partecipanti a “Hy2Infra” saranno tra i primi ad affrontare e risolvere le sfide tecniche legate a nuovi progetti di infrastrutture su larga scala di idrogeno verde, e potranno così maturare una esperienza operativa utile ad altri attori di mercato.

Giovanni Brianza, CEO di Edison Next, ha spiegato: “Gli IPCEI sono esempi di cooperazione europea, in cui le aziende, gli Stati membri e la Commissione, ciascuno per il proprio ruolo, lavorano insieme per raggiungere un obiettivo comune. Esserci aggiudicati il finanziamento IPCEI per il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, al fianco di partner rilevanti come Sosteneo e Saipem, è un’ulteriore conferma della strategicità e della concretezza di un’iniziativa che vuole contribuire al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione del Paese e, più in particolare, della Regione Puglia”.

Umberto Tamburrino - Managing Partner, CEO e CIO Europe e Federica Gallina - Partner ed Investment Principal Europe - di Sosteneo SGR, hanno dichiarato: “Siamo lieti che l'Unione Europea abbia riconosciuto il progetto Puglia Green Hydrogen Valley, realizzato in collaborazione con Edison e Saipem, come un'iniziativa strategica nell'ambito del prestigioso finanziamento IPCEI Hy2Infra. Il finanziamento IPCEI rappresenterà il principale propulsore per lo sviluppo della filiera dedicata alla produzione di idrogeno verde in Europa e supporterà Puglia Green Hydrogen Valley nel perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Il progetto è un esempio di come istituzioni, aziende e gestori di investimenti specializzati come Sosteneo possano lavorare insieme per ottenere risultati positivi per le comunità locali, le economie nazionali e gli investitori”.

Fabrizio Botta, Chief Commercial Officer di Saipem, ha commentato: “La selezione in ambito IPCEI Hy2Infra è un importante riconoscimento per un progetto strategico a livello italiano ed europeo e conferma al tempo stesso che quando le realtà italiane fanno sistema riescono a raggiungere importanti risultati. Le tecnologie e la capacità di integrazione delle stesse in ambito idrogeno verde e suoi derivati rappresentano per Saipem un pilastro dell’offerta low and zero carbon per i nostri Clienti”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
13/06/2025
Scioglimento record in Groenlandia, effetto diretto del riscaldamento globale
Tra il 15 e il 21 maggio 2025 la Groenlandia ha vissuto uno dei peggiori episodi di sciogl...
13/06/2025
ASPI e Legambiente insieme per spiagge e parchi puliti nel Clean Up Day
Autostrade per l’Italia e Legambiente organizzano il Clean Up Day 2025
13/06/2025
Snam ha pubblicato il suo primo European Green Bond Factsheet
Snam ha ufficialmente pubblicato l’European Green Bond Factsheet
10/06/2025
Oceani, ultima chiamata: a Nizza il summit globale per la salvezza dei mari
La Conferenza internazionale sugli oceani si è aperta a Nizza con parole nette e un messag...
Trovati 4 record
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25