• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Edison: ricavi del primo trimestre a 5,5 miliardi, utile dimezzato

- di: Redazione
 
Edison: ricavi del primo trimestre a 5,5 miliardi, utile dimezzato

Edison archivia il primo trimestre dell'anno registrando un importante aumento a livello di ricavi, a cui si è accompagnato però un rilevante calo a livello di utile.
I ricavi sono saliti fino a 5,54 miliardi di euro, dato legato alla crescita del prezzo medio dell'elettricità (+50%) e del gas (+66%), oltre che all'aumento dei volumi di energia prodotti e venduti (rispettivamente +26% e + 23%).

Edison: ricavi del primo trimestre a 5,5 miliardi, utile dimezzato

Come da previsione, l'EBITDA scende a 360 milioni di euro per via di minori opportunità di ottimizzazione del portafoglio gas, del ritorno della produzione idroelettrica su medie standard e del calo della marginalità sulle attività downstream di Edison Energia.

La Posizione Finanziaria registra un saldo a credito di 159 milioni di euro, per via della dismissione di Edison Stoccaggio che ha liberato risorse destinate all’attuazione del Piano Strategico.

Cala dello 0,6% la domanda di energia elettrica in Italia nel primo trimestre 2025 (77,4 TWh), mentre sale produzione nazionale che arriva a soddisfare l’84% della domanda (+6,2%). Una crescita spinta dalla produzione termoelettrica (+17,1% a 42,3 TWh), che soddisfa il 55% della domanda, e in misura minore quella fotovoltaica (+13,7% a 7 TWh). Calano invece la produzione idroelettrica (-16,8% a 8,5 TWh) e quella eolica (-19,2% a 6,1 TWh)

La domanda di gas in Italia nel primo trimestre 2025 è in aumento del 9,6% a 21,8 miliardi di metri cubi: salgono del 2,8% gli usi residenziali e del 26,8% gli impieghi termoelettrici, mentre restano stabili i consumi industriali (3 miliardi di metri cubi).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 87 record
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
04/12/2025
Qivalis, cos’è la stablecoin in euro delle grandi banche europee
Qivalis è la stablecoin in euro lanciata da un consorzio di dieci banche europee, tra cui ...
04/12/2025
Fineco Bank: raccolta netta di novembre oltre il miliardo
Nel mese di novembre la raccolta netta ha raggiunto quota 1,023 miliardi di euro
04/12/2025
Il Salone del Mobile punta su Miami e Hong Kong
Nuova partnership con Art Basel per rafforzare il ruolo globale del design italiano
04/12/2025
Fincantieri e KAUST lanciano una borsa di studio sulla sicurezza marittima
Programma congiunto su cyber-resilienza e tecnologie per la navigazione
Trovati 87 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720