• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Manovra, Confcommercio dà il disco verde ma avanza richieste

- di: Redazione
 
Manovra, Confcommercio dà il disco verde ma avanza richieste
Bene le misure strutturali in materia di Irpef e di riduzione del cuneo fiscale. Ma, anche in considerazione dell’impatto del fiscal drag sui redditi di medio livello e del forte rallentamento della congiuntura economica, occorre perseguire - con il supporto degli esiti del concordato preventivo biennale e a vantaggio del circuito redditi-fiducia-consumi - la riduzione dal 35% al 33% della seconda aliquota Irpef, nonché l’innalzamento del corrispondente scaglione di reddito da 50mila a 60mila euro”: 
Con queste parole di Luigi Taranto, segretario generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia (nella foto), dà il disco verde alla manovra del Governo per il 2015, di cui proprio questa settimana è previsto l’inizio dell’iter parlamentare, con l’obiettivo – dopo l’esame del Senato - di portare la Legge di Bilancio in aula a Montecitorio tra il 16 e il 18 dicembre, così da approvarla entro il 31 dicembre evitando l’esercizio provvisorio.

Manovra, Confcommercio dà il disco verde ma avanza richieste

Il Governo vuole evitare a tutti i costi l'aumento delle tasse e conferma il taglio del cuneo fiscale e la priorità agli aiuti alle famiglie. Per il taglio dell'Irpef al ceto medio, tutto dipende dai risultati del concordato fiscale in scadenza giovedì. Ma nella maggioranza si parla anche di introdurre un'Ires premiale, ossia una riduzione del tributo per le imprese che reinvestono gli utili in assunzioni o progetti innovativi. Forza Italia chiede anche un aumento delle pensioni minime e l’esclusione delle forze di polizia dal blocco del turnover nella pubblica amministrazione. In ballo anche le modifiche alla normativa sui revisori nelle società pubbliche, il rinvio della sugar tax e la possibilità di modificare la web tax per proteggere le piccole imprese del web.

Per sciogliere i nodi rimasti in sospeso a breve si avrà un incontro tra i tecnici del ministero e le forze di maggioranza per valutare le coperture finanziarie, alla presenza del ministro di Economia e Finanze Giovanni Giorgetti.
Tornando al giudizio di Confcommercio sulla Manovra, l’organizzazione batte anche sul tasto dei redditi d’impresa, “per i quali è necessario procedere all’attuazione dei principi della delega di riforma del sistema fiscale in materia di Irpef (per imprenditori individuali e soci d’impresa) e Ires premiali per favorire il reinvestimento degli utili in azienda”. 

E sul sostegno agli investimenti Confcommercio chiede “maggiori stanziamenti per il credito d’imposta per la Zes Unica Sud” e “una specializzazione della misura a supporto delle pmi, riservando invece agli investimenti di grandi dimensioni strumenti incentivanti più coerenti con tali operazioni, come i contratti di sviluppo e i contratti d’area”. Inoltre, “occorrono tempestiva operatività e rafforzamento degli stanziamenti a sostegno degli investimenti per l’offerta turistica, anche con obiettivi di destagionalizzazione, digitalizzazione e sostenibilità”. 

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
19
11/12/2025
Cnel, Brunetta: «Valorizzare le aziende confiscate e restituirle ai territori»
In audizione alla Commissione antimafia illustrate le proposte del Consiglio nazionale del...
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
Trovati 117 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720