• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Baidu si quota alla borsa di Hong Kong, per rastrellare 3 miliardi di euro

- di: Redazione
 
Baidu si quota alla borsa di Hong Kong, per rastrellare 3 miliardi di euro
Il motore di ricerca cinese Baidu, dopo avere visto il suo valore più che raddoppiare alla borsa di New York nel corso del 2020, sarà da oggi quotato a quella di Hong Kong. Baidu, quindi, sta vedendo i suoi investimenti nell'intelligenza artificiale e nella mobilità connessa dare i loro frutti. Con la quotazione, il gruppo spera di raccogliere 28 miliardi di dollari di Hong Kong (3 miliardi di euro), per finanziare investimenti nel cloud e nell'intelligenza artificiale. Anche se la principale fonte di introiti resta la pubblicità, Baidu ha virato da quale anno verso l'intelligenza artificiale, su cui sta concentrando gran parte delle sue risorse. Un cambio di strategia che comincia ad avere importanti ritorni, tanto da far sperare gli investitori, dopo anni di stagnazione economica dell'azienda.

Fondata nel 2000 da Robin Li, fa parte della prima generazione di start-up cinesi di successo: Baidu, dopo i primi successi, si è dovuta confrontare con nuove realtà, che ne hanno eroso la posizione, da Tencent, con la sua app Wechat, ad Alibaba e al suo sito di e-commerce Taobao, a Bytedance (Tiktok), che monopolizza le entrate pubblicitarie.
La società, anche grazie al suo sito di condivisione video Iqiyi, ha cercato di diversificare il proprio profilo, ma perdendo, nel tempo, posizioni su posizioni, ma soprattutto valore. Mentre dieci anni fa era alla pari con Alibaba e Tencent, Baidu ora vale circa 72 miliardi di euro, contro 550 miliardi di euro di Alibaba e 650 miliardi di euro di Tencent. Il gruppo è anche in competizione con una nuova generazione di campioni del Web come Bytedance, Meituan, specialista in servizi online, o Kuaishou, che offre brevi video.

Baidu ha cercato di "bloccare" gli utenti di Internet aumentando il numero di siti, piattaforme e forum interni. In tal modo, alienandosi il favore di utenti cinesi della Rete. Comunque da circa cinque anni Baidu è diventata specialista in intelligenza artificiale, dal riconoscimento facciale alla guida autonoma attraverso il cloud intelligente. L'azienda accumula brevetti da circa dieci anni e nel 2020 ha speso un quinto del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. Sebbene la pubblicità rappresenti ancora circa l'80% dei ricavi, le nuove attività le hanno consentito di registrare una crescita del fatturato del 5%, nonostante la stagnazione dei ricavi pubblicitari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
04/12/2025
Chiusure mercati Asia: Tokyo sprinta, il resto del continente rallenta
Chiusura contrastata delle Borse asiatiche: Tokyo corre con i tecnologici, Cina e India fi...
04/12/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi di nuovo primo. Ecco i primi venti
La classifica Top Manager Reputation di novembre 2025 incorona Pier Silvio Berlusconi dava...
04/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida completa alle nuove cartelle
Rottamazione quinquies 2026: debiti 2000-2023, sconti su sanzioni e interessi, domanda onl...
04/12/2025
Fed, fine della stretta: torna la liquidità (senza dirlo)
La Fed chiude il QT, rilancia liquidità con repo da 13,5 mld e prepara taglio dei tassi. M...
04/12/2025
Bolla AI, debito Usa e stablecoin: rischio tempesta su finanza globale
Boom AI, debito Usa record e stablecoin in espansione: rischio contagio finanziario global...
04/12/2025
Wall Street sfiora i record, l’Asia procede in ordine sparso
Wall Street archivia una seduta brillante con Dow e S&P 500 vicini ai record mentre i Trea...
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720