Fioccano accordi e commesse per miliardi di dollari al Dubai Air Show

- di: Redazione
 
Airbus si è aggiudicato, oggi, durante il Dubai Air Show, un contratto del valore di oltre 3,3 miliardi di dollari per la vendita di 28 nuovi aeromobili alla Jazeera Airways, compagnia low cost kuwaitiana. L'accordo del produttore europeo di aerei include 20 A320neo a corridoio singolo e otto A321neo, che competono direttamente con il 737 Max di Boeing, oltre a un'opzione per vendere altri cinque aerei alla compagnia che è in rapida crescita.

Dubai Air Show: aumentano accordi e commesse miliardarie

Mentre i dirigenti di SAirbus hanno descritto l'accordo come un memorandum d'intesa piuttosto che un ordine, Rohit Ramachandran, Ceo di Jazeera Airways, ha affermato di considerare la stretta di mano "superiore di gran lunga a qualsiasi garanzia formale immediata". I primi aerei relativi all'accordo dovrebbero essere consegnati nel 2026.

La Jazeera Airways, un nuovo vettore low cost del Medio Oriente, è stata lanciata nel 2004 come una delle prime compagnie aeree non governative nel Golfo Persico, mentre la domanda e la concorrenza per i viaggi a basso costo si intensificavano nella regione.

Sempre nell'ambito del Dubai Air Show
, Airbus ha anche realizzato un soddisfacente numero di vendite: 111 nuovi velivoli alla Air Lease Corporation e 255 nuovi velivoli ai vari vettori low cost di Indigo Partners: un accordo del valore di circa 30 miliardi di dollari, basato sul prezzo pre-pandemia. Quindi, forti segnali di ripresa per un settore che è stato devastato dalla pandemia e che ora registra un costante aumento della domanda di viaggi, destinata secondo gli esperti a crescere fortemente nei prossimi anni. Mentre Airbus mette in fila ordini e commesse, silenzio da parte della sua antagonista americana Boeing.

La compagnia aerea a lungo raggio Emirates ha, intanto, annunciato che alla fine del prossimo anno avvierà l'aggiornamento di 105 dei suoi aerei a fusoliera larga, tra cui Boeing 777 e A380 superjumbo, con una nuova classe di cabina con pannelli in legno chiamata Premium Economy, che offre molto più spazio di autobus ma a una tariffa inferiore rispetto alla business class.
Nell'ambito della manifestazione, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario di Abu Dhabi e leader de facto del paese, ha incontrato una delegazione dell'industria della difesa russa, che sta promuovendo il suo caccia Sukhoi Su-75 Checkmate per la prima volta al di fuori della Russia.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli