Digital360 acquisisce quote di maggioranza di Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic

- di: Daniele Minuti
 
Digital360 continua la sua espansione nella penisola iberica: la società ha annunciato di aver siglato un accordo vincolante tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia finalizza all'acquisizione una quota pari al 51% della società Omnitel Comunicaciones e di una quota del 55% della società AdjudicacionesTic (con opzione di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza con l'approvazione del bilancio 2025).
Il closing finale per le due operazioni è stimato entro il 10 settembre 2023

Digital360 acquisisce quote di maggioranza di Omnitel Comunicaciones e AdjudicacionesTic

L’accordo per Omnitel (prezzo pattuito per la quota pari a 7,7 milioni di euro, 70% pagato all'atto d'acquisto e 30% all'anno 2024) prevede anche che gli attuali soci venditori potranno designare due dei cinque consiglieri di amministrazione, confermando sin da ora l’incarico di CEO a Josè Quero e Javier Molinos, già Direttori Generali della società, decisione in linea con la strategia di Digital360 che mira a facilitare l'integrazione e le sinergie col gruppo di cui la società entra a far parte.

Per quanto riguarda l’accordo per AdjudicacionesTic (il prezzo per l'acquisizione ammonta a 2,6 milioni di euro, 70% pagato all'atto d'acquisto e 30% liquidato all'anno 2024).
La nota specifica inoltre che i venditori hanno assunto l'impegno a non esercitare attività in concorrenza con quelle svolte da Digital360 per i 3 anni successivi al primo closing.

Andrea Rangone, Presidente di DIGITAL360 (nella foto), ha commentato: "Con l’acquisizione di Omnitel e di AdjudicacionesTic, la nostra presenza nella penisola iberica acquisisce una dimensione importante, che ci consentirà di cogliere al meglio le molteplici opportunità che ci sono nel mercato tecnologico iberico, in forte espansione e ancora molto frammentato".

Tommaso Prennushi, AD di Digital360 Iberia, ha commentato: "Da oggi la nostra presenza in Spagna e Portogallo si rafforza moltissimo con l’ingresso nel Gruppo di un team eccezionale di co-imprenditori, Jose Quero, Javier Molinos e Luis Santamaría, che ha saputo creare negli anni aziende ben posizionate sul mercato con servizi di altissima qualità. Per questo puntiamo su una forte crescita nei prossimi anni, sia in termini di sviluppo del business esistente, sia del lancio di nuovi servizi digitali. Inoltre, con AdjudicacionesTic, il Gruppo consolida la propria posizione a livello internazionale nel settore della pubblica amministrazione con un servizio digitale ad abbonamento di grande valore per le aziende tecnologiche"
Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
16/01/2025
L’economia del Regno Unito ha registrato una crescita dello 0,1% a novembre, deludendo le ...
16/01/2025
Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha delineato una strategia volta a com...
16/01/2025
Per dicembre 2024 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) conferma un incremento dell’i...
16/01/2025
"Legati nella passione. Uniti  nell'eccellenza": è questo il motto della nuova partnership...
16/01/2025
La transizione energetica italiana accelera grazie alla partnership tra Intesa Sanpaolo e ...
16/01/2025
Azimut: utile netto 2024 verso quota 600 milioni di euro
Trovati 95 record