Delega fiscale, ok della Camera: tutte le novità

- di: Barbara Bizzarri
 
La Camera ha dato via libera al disegno di legge di Delega al Governo per la riforma fiscale: il testo è stato approvato con 182 sì, 97 no e 6 astenuti. Ora il ddl passa all’esame del Senato, e l’obiettivo di maggioranza e governo è completare l’esame del provvedimento prima della pausa estiva delle Camere.

Delega fiscale, ok della Camera: tutte le novità

Le novità riguardano, in sintesi, detassazione di straordinari, tredicesime e premi di produttività, rateizzazione dell’acconto delle tasse, superamento graduale dell’Irap. Stop alla vendita online delle e-cig e riordino delle tasse automobilistiche, mentre rimane sospesa la flat tax incrementale per i dipendenti.
Le modifiche sono incentrate soprattutto sulla prima parte del provvedimento, ovvero gli articoli dall’1 al 13, mentre i ritocchi sulla seconda parte (dal 13 al 20) e in particolare su tributi locali, riscossioni e sanzioni, sono previsti nell’esame in previsione dalla prossima settimana a Palazzo Madama.

L’obiettivo del governo resta comunque quello di chiudere l’iter, con la terza lettura a Montecitorio, entro la pausa estiva. Una indicazione in questo senso è arrivata anche dal viceministro Maurizio Leo che ha evidenziato nei giorni scorsi come, in questo modo, alcuni dei decreti delegati possano essere approvati in autunno e rendere le nuove misure operative già a partire dal primo gennaio.
Durante l’esame in commissione alla Camera è stata introdotta nella legge quadro, grazie a un emendamento del governo, la detassazione di straordinari e tredicesime per i redditi più bassi. Per quanto riguarda i premi di produttività, grazie a un emendamento del Terzo Polo, si prevede una riduzione dell’Ires per le imprese nelle quali ci sia una partecipazione agli utili dei dipendenti.

Un’altra novità del provvedimento, voluta dal relatore, Alberto Gusmeroli, riguarda la possibilità di rateizzare l’acconto delle tasse di novembre e di ridurre la ritenuta d’acconto per gli autonomi.
I giovani, poi, sono al centro di una serie di nuove norme. La richiesta del Parlamento, in vista della rimodulazione delle tax expenditures, è quella di tutelare le agevolazioni per i giovani under 30 per l’ingresso nel mondo del lavoro. Sono previsti, inoltre, per le imprese, incentivi sotto forma di superammortamento per le nuove assunzioni.
Via libera anche al graduale superamento dell’Irap senza aumenti a carico delle imprese. Nell’ambito del riordino delle tasse automobilistiche, un riferimento è anche al superbollo: se ne prevede un eventuale progressivo superamento.

Per quanto riguarda il lavoro agile, in vista della revisione della disciplina della residenza fiscale delle persone fisiche, si pone attenzione anche alla prestazione lavorativa in smartworking.
Tra le modifiche approvate, anche la stretta su e-cig e “nicotine pouches” con il divieto di vendita a distanza. Una restrizione che è stata però alleggerita: un emendamento della commissione, approvato dall’Aula, prevede, infatti, la possibilità di acquistare il prodotto online anche da Paesi dell’UE, ma solo con consegna in tabaccheria o in un negozio di e-cig da indicare al momento dell’acquisto via internet. Tutto ciò allo scopo di assicurare un maggiore controllo per il «contrasto del mercato illecito, di tutela della salute dei consumatori e dei minori».
Approvato, infine, anche il coinvolgimento della Guardia di Finanza nel piano di controllo per il contrasto al gioco illegale e alla delega al governo ad introdurre la global minimum tax.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli