• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mediobanca: Del Vecchio, tramite Delfin, sale al 13,2%

- di: Redazione
 
Mediobanca: Del Vecchio, tramite Delfin, sale al 13,2%
Non si ferma la salita di Leonardo Del Vecchio all'interno di Mediobanca: l'imprenditore, tramite la holding lussemburghese Delfin, ha infatti annunciato l'acquisto di circa 11 milioni di titoli dell'Istituto che ammontano a circa l'1,25% del capitale.

La quota in mano al fondatore di Luxottica passa quindi dall'11,92% (dopo l'ultimo arrotondamento arrivato alla fine del dicembre dell'anno appena trascorso) a quasi il 13,2% confermando fortemente il suo ruolo come primo azionista di Mediobanca.

Con questo ultimo passo, Del Vecchio procede sulla strada tracciata dalla Banca Centrale Europea che all'inizio dell'ottobre 2020 gli aveva concesso il via libera per salire fino al 20% del capitale di Piazzetta Cuccia. Ma l'imprenditore veneto ha più volte ribadito di non voler acquisire il controllo dell'Istituto né esercitare una posizione dominante sulle sue operazioni future: in questo senso, Del Vecchio non ha fretta e tiene fede alle sue dichiarazioni in cui definiva i suoi investimenti in Mediobanca come mosse dalla "volontà di garantire la stabilità della banca e di sostenerne la crescita costante".

Intanto con questi ultimi acquisti, viene confermato e rafforzato il peso sull'Istituto del fondatore di Luxottica (oramai da molto tempo diventato il primo socio individuale nel gruppo dei soci di Mediobanca) andando a superare gli storici soci dell'Istituto del Salotto Buono che, dopo il depotenziamento di tre anni fa ha visto diminuire l'ammontare della loro partecipazione fino alla cifra attuale del 12,54%.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
4
22/12/2025
Perché guardare oltre l’S&P 500: il tech cinese che corre
Cloud, intelligenza artificiale ed e-commerce: Alibaba, Baidu, JD.com e Pinduoduo spiegano...
22/12/2025
Il 2026 delle Borse: meno Usa, più Europa ed emergenti
Scenari 2026: Wall Street cara, opportunità in Europa ed emergenti, dollaro debole, Fed pr...
22/12/2025
Pub contro il Labour: la rivolta fiscale che scuote il Regno Unito
Nel Regno Unito esplode la protesta dei pub contro l’aumento delle tasse voluto dal govern...
22/12/2025
Asia in rally: chip e IA spingono Tokyo e Seul, Cina stabile
Le Borse asiatiche salgono mentre i chip tornano protagonisti grazie all’IA. Giappone e Co...
21/12/2025
Bonifici ai parenti: le mosse per non finire nel mirino
Bonifici a figli e familiari: causali corrette, documenti da conservare, donazioni indiret...
21/12/2025
Agenzia delle Entrate: allarme IA e sanzioni in vista
Stretta del Fisco sull’uso improprio dell’intelligenza artificiale: verifiche interne, san...
Trovati 113 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720